“L’occasione per una riflessione di gruppo sulla disabilità intellettiva-relazionale, con particolare riferimento alla sindrome di down ma non solo”. Con questa motivazione, contenuta nel bando ufficiale, è stato avviata in questi giorni la prima edizione del concorso nazionale “Pinguini nel deserto”: promossa dall’Associazione ‘PianetaDown’ (), che raccoglie famiglie con bambini down, l’iniziativa si rivolge alle scuole di ogni ordine ed intende sensibilizzare l’accoglienza dei bambini e ragazzi considerati (a torto) diversi.
A tutti gli alunni e studenti partecipanti al concorso verrà proposta la stessa traccia: “Pianeta Down … dove i pinguini vivono nel deserto e dove, per prato, c’è un cielo di stelle! Non è facile ambientarsi, ma tutti possono riuscirci!“.
L’ambiente di riferimento indica agli interessati chiari messaggi. Riusciranno i nostri ragazzi a coglierli? A chi sarà in grado di farlo egregiamente, quindi ai ragazzi vincitori del concorso attraverso progetti adeguati, verranno assegnate una serie di buoni acquisto per la fornitura di materiale didattico.
Le adesioni prenderanno il via il 13 settembre e per partecipare ci sarà tempo fino al 5 dicembre 2009.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…