“L’occasione per una riflessione di gruppo sulla disabilità intellettiva-relazionale, con particolare riferimento alla sindrome di down ma non solo”. Con questa motivazione, contenuta nel bando ufficiale, è stato avviata in questi giorni la prima edizione del concorso nazionale “Pinguini nel deserto”: promossa dall’Associazione ‘PianetaDown’ (), che raccoglie famiglie con bambini down, l’iniziativa si rivolge alle scuole di ogni ordine ed intende sensibilizzare l’accoglienza dei bambini e ragazzi considerati (a torto) diversi.
A tutti gli alunni e studenti partecipanti al concorso verrà proposta la stessa traccia: “Pianeta Down … dove i pinguini vivono nel deserto e dove, per prato, c’è un cielo di stelle! Non è facile ambientarsi, ma tutti possono riuscirci!“.
L’ambiente di riferimento indica agli interessati chiari messaggi. Riusciranno i nostri ragazzi a coglierli? A chi sarà in grado di farlo egregiamente, quindi ai ragazzi vincitori del concorso attraverso progetti adeguati, verranno assegnate una serie di buoni acquisto per la fornitura di materiale didattico.
Le adesioni prenderanno il via il 13 settembre e per partecipare ci sarà tempo fino al 5 dicembre 2009.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…