Categorie: Generico

“Quando il bullismo entra in classe”

In occasione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione, la Casa editrice D’Anna ha promosso un’indagine sul dilagante fenomeno del bullismo nelle scuole italiane, con particolare riferimento agli istituti di istruzione secondaria di II grado. I risultati di questa indagine, affidata all’Ispo, saranno resi noti durante un incontro (nel quale verrà anche presentato il volume “Casa editrice G. D’Anna. Persone, storie, luoghi in ottant’anni di editoria”) organizzato il 17 novembre a Firenze, presso la Biblioteca degli Uffizi.
Il sondaggio – effettuato su un campione di mille ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, proporzionale alla distribuzione della popolazione studentesca residente in Italia con riferimento all’area geografica, all’ampiezza demografica del Comune di residenza e al tipo di scuola frequentata – poneva una serie di interrogativi su quanto sono diffusi i comportamenti del ‘bullo’ nelle scuole superiori italiane, su quali sono le reazioni dei ragazzi nei confronti di questo fenomeno, su quanto è percepita la gravità del problema.
I risultati sono allarmanti: infatti, se quasi tutti i ragazzi riconoscono come “molto grave” toccare o provocare sessualmente un ragazzo o una ragazza contro la sua volontà, circa il 50% degli alunni intervistati pensa che non sia grave prendere in giro un coetaneo ripetutamente e con cattiveria.
Pochi dubbi anche sull’ampiezza del fenomeno: tre intervistati su quattro dichiarano di essere stati vittime o spettatori di insulti e “scherzi” sgradevoli da parte di un gruppo di compagni. Sono molti anche coloro che subiscono o sono testimoni di altre forme di bullismo ancora più pesanti, come aggressioni fisiche o minacce.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Riforma filiera tecnologico-professionale: legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il 6 settembre

La legge di riforma che istituisce la filiera tecnologico-professionale è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale…

23/08/2024

Riconoscimento anno 2013, SCARICA IL MODELLO per presentare la domanda

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

22/08/2024

Concorsi docenti Pnrr, solo i vincitori si abilitano ma proprie spese: le novità sul bando in arrivo aperto ad alcuni laureati

Concorsi docenti Pnrr, presto il nuovo bando: ma chi vi può partecipare? Ecco i chiarimenti…

22/08/2024

Ripensare il ruolo dell’insegnante: da trasmettitore di conoscenze facilitatore dell’apprendimento

La figura dell’insegnante è al centro di un cambiamento epocale. Un tempo visto principalmente come…

22/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

22/08/2024

Ingresso gratuito per docenti, nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

22/08/2024