Categorie: Università e Afam

Quando il calciatore prende la laurea! Ecco la nazionale di calcio dei “dottori”

Una grande soddisfazione per Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della Nazionale. Il difensore si è laureato in Business Administration presso l’Università degli studi di Torino, presentando un lavoro sul “modello di business della Juventus FC in un benchmark internazionale”. Voto? 110 e lode e con menzione. 

Chi lo dice che il calciatore non può avere la laurea e un brillante percorso accademico? Molti hanno deciso di affiancare la carriera calcistica a quella universitaria in modo da garantirsi un sicuro posto di lavoro futuro come dirigente, procuratore o preparatore. Il caso di Giorgio Chiellini non è il primo e non sarà certamente l’ultimo.

Sono tanti i giocatori che si sono laureati: da Massimo Oddo fino a Fabio Pecchia passando per Yuto Nagotomo e Nigel De Jong.

Ad esempio Zeljko Brkic, portiere ex Perugia, si è laureato in Storia. Massimo Oddo, campione del mondo a Germania 2006 e ora allenatore, si è laureato in Scienze giuridiche. Guglielmo Stendardo, ex difensore della Juventus e della Lazio, ora al Pescara, è addirittura abilitato come avvocato. Anche Angelo Ogbonna, ex Juventus e Torino, ora al West Ham, è laureato in Giurisprudenza. Yuto Nagatomo, terzino dell’Inter, è laureato in Economia Politica, Nigel De Jong, centrocampista ex Milan, in Economia e Commercio. Fabio Pecchia, ex giocatore della Juventus e del Napoli, è laureato in Legge. Adrian Mutu, ex bomber, tra le altre, di Fiorentina e Juventus,  è laureato in Giurisprudenza e Scienze dello Sport. Socrates, indimenticato campione brasiliano, era laureato in Medicina, mentre Erjon Bogdani può vantare nel suo curriculum, oltre i gol, una laurea in Economia e Commercio.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024