Le più recenti indagini epidemiologiche mettono in evidenza che le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema di rilevante entità che frequentemente conduce a insuccessi scolastici, con conseguente rischio di abbandono precoce del sistema di istruzione. Le difficoltà di apprendimento possono condurre, in prospettiva evolutiva, allo sviluppo di quadri psicopatologici: disturbi dell’adattamento al contesto scolastico, fobia scolare, risposte depressive, abbassamento dell’autostima e della percezione dell’efficacia, attivazione di comportamenti. Problemi che comportano conseguenti difficoltà di gestione da parte dei docenti e successivi rischi di squilibrio nell’adattamento sociale. La precocità della diagnosi e l’avvio di interventi, già nella scuola dell’infanzia, giocano un ruolo positivo nel determinare il controllo del disturbo e lo sviluppo di eventuali strategie di tipo compensativo.
E’ con l’obbiettivo di individuare i bambini a rischio, e ridurre le probabilità di un loro insuccesso scolastico e sociale, che viene promossa, nell’ambito delle azioni di prevenzione, dal Centro Territoriale di Integrazione, questa prima iniziativa di formazione, a cura di Franca Dilani, Dirigente Scolastico e Filippo Sturaro, Psicologo Scolastico.
Per informazioni:
Direzione Didattica Cavarzere 2° Circolo
Via Dante Alighieri, 7
30014 Cavarzere (Ve)
Tel/fax 0426.51290
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…