Categorie: Generico

Quando imparare diventa difficile

Le più recenti indagini epidemiologiche mettono in evidenza che le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema di rilevante entità che frequentemente conduce a insuccessi scolastici, con conseguente rischio di abbandono precoce del sistema di istruzione. Le difficoltà di apprendimento possono condurre, in prospettiva evolutiva, allo sviluppo di quadri psicopatologici: disturbi dell’adattamento al contesto scolastico, fobia scolare, risposte depressive, abbassamento dell’autostima e della percezione dell’efficacia, attivazione di comportamenti. Problemi che comportano conseguenti difficoltà di gestione da parte dei docenti e successivi rischi di squilibrio nell’adattamento sociale. La precocità della diagnosi e l’avvio di interventi, già nella scuola dell’infanzia, giocano un ruolo positivo nel determinare il controllo del disturbo e lo sviluppo di eventuali strategie di tipo compensativo.
E’ con l’obbiettivo di individuare i bambini a rischio, e ridurre le probabilità di un loro insuccesso scolastico e sociale, che viene promossa, nell’ambito delle azioni di prevenzione, dal Centro Territoriale di Integrazione, questa prima iniziativa di formazione, a cura di Franca Dilani, Dirigente Scolastico e Filippo Sturaro, Psicologo Scolastico.

Per informazioni:
Direzione Didattica Cavarzere 2° Circolo
Via Dante Alighieri, 7
30014 Cavarzere (Ve)
Tel/fax 0426.51290

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024