Le più recenti indagini epidemiologiche mettono in evidenza che le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema di rilevante entità che frequentemente conduce a insuccessi scolastici, con conseguente rischio di abbandono precoce del sistema di istruzione. Le difficoltà di apprendimento possono condurre, in prospettiva evolutiva, allo sviluppo di quadri psicopatologici: disturbi dell’adattamento al contesto scolastico, fobia scolare, risposte depressive, abbassamento dell’autostima e della percezione dell’efficacia, attivazione di comportamenti. Problemi che comportano conseguenti difficoltà di gestione da parte dei docenti e successivi rischi di squilibrio nell’adattamento sociale. La precocità della diagnosi e l’avvio di interventi, già nella scuola dell’infanzia, giocano un ruolo positivo nel determinare il controllo del disturbo e lo sviluppo di eventuali strategie di tipo compensativo.
E’ con l’obbiettivo di individuare i bambini a rischio, e ridurre le probabilità di un loro insuccesso scolastico e sociale, che viene promossa, nell’ambito delle azioni di prevenzione, dal Centro Territoriale di Integrazione, questa prima iniziativa di formazione, a cura di Franca Dilani, Dirigente Scolastico e Filippo Sturaro, Psicologo Scolastico.
Per informazioni:
Direzione Didattica Cavarzere 2° Circolo
Via Dante Alighieri, 7
30014 Cavarzere (Ve)
Tel/fax 0426.51290
Il decreto 75 del 2023 ha stabilito nuove disposizioni per il reclutamento dei docenti in…
Secondo quanto riporta Ansa, il Consiglio regionale della Campania ha deciso di abolire l'obbligo del…
Imparare l'inglese è fondamentale nel mondo di oggi, e le certificazioni di lingua inglese possono…
Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…