La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà sottoposta ai maturandi la prima prova scritta d’italiano. Poi, dopo la seconda prova scritta, sarà il turno delle prove orali. Per gli studenti di alcuni città, però, l’inizio dei colloqui potrebbe essere posticipato.
Ecco, come riporta Fanpage, il motivo: a causa dei ballottaggi delle elezioni comunali, che si terranno domenica 23 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15), negli istituti che ospitano seggi elettorali, gli esami orali non potranno iniziare il 24 giugno. Di conseguenza, l’inizio potrebbe slittare a martedì 25 o mercoledì 26 giugno, in base ai tempi necessari per lo spoglio delle schede e la pulizia delle aule.
Tra i capoluoghi di regione interessati dai ballottaggi ci sono Bari, Campobasso, Potenza, Firenze e Perugia. Inoltre, tre capoluoghi di provincia, Caltanissetta, Pescara e Bergamo, saranno anch’essi coinvolti.
Indipendentemente dai ritardi, i colloqui orali proseguiranno fino a metà luglio. Al termine, saranno pubblicati i quadri con i voti finali della Maturità, risultanti dalla somma delle prove scritte, dei colloqui orali e dei crediti accumulati durante il triennio.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…