Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui è Rettore lo chef Gualtiero Marchesi, ha avviato una collaborazione con il Miur -Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si è concretizzata nella selezione di 40 studenti, che nell’anno scolastico in corso frequentano il V anno degli Istituti Alberghieri e che si possono considerare tra i più meritevoli in Italia. I loro requisiti sono stati: voto non inferiore a 8/10 nelle discipline di indirizzo del IV anno e voto di condotta non inferiore a 9/10.
A questi ragazzi, sottolinea Alma, si è voluta offrire per una settimana un’opportunità formativa di alto profilo per arricchire le loro competenze.
Con questa iniziativa, poi, ALMA e il MIUR intendono sostenere gli Istituti Alberghieri nell’azione di miglioramento della qualità della didattica.
I 40 ragazzi sono stati ospiti di ALMA a titolo gratuito per un’intera settimana. Sono stati attivati due percorsi: il primo è quello di “Operatore dei servizi di cucina”, il secondo è quello di “Operatore dei servizi di sala bar”.
Per quanto riguarda il primo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Puglia, Lazio, Veneto, Marche, Lombardia, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Mentre per il secondo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Marche, Puglia, Lazio, Calabria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, Abruzzo, Umbria, Campania.
Tra le esperienze più significative per i giovani talenti coinvolti, l’incontro con lo chef Marchesi, la visita dell’Antica Corta Pallavicina dello chef Spigaroli alla scoperta del culatello, la masterclass, con gli studenti – organizzati in una brigata di cucina coordinata dal Direttore Didattico chef Luciano Tona – impegnati in cucina e sala nel preparare cena di gala.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…