Categorie: Ordinamento

Quando la cucina sposa il Miur

Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui è Rettore lo chef Gualtiero Marchesi, ha avviato una collaborazione con il Miur -Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si è concretizzata nella selezione di 40 studenti, che nell’anno scolastico in corso frequentano il V anno degli Istituti Alberghieri e che si possono considerare tra i più meritevoli in Italia. I loro requisiti sono stati: voto non inferiore a 8/10 nelle discipline di indirizzo del IV anno e voto di condotta non inferiore a 9/10.
A questi ragazzi, sottolinea Alma, si è voluta offrire per una settimana un’opportunità formativa di alto profilo per arricchire le loro competenze.
Con questa iniziativa, poi, ALMA e il MIUR intendono sostenere gli Istituti Alberghieri nell’azione di miglioramento della qualità della didattica.
I 40 ragazzi sono stati ospiti di ALMA a titolo gratuito per un’intera settimana. Sono stati attivati due percorsi: il primo è quello di “Operatore dei servizi di cucina”, il secondo è quello di “Operatore dei servizi di sala bar”.
Per quanto riguarda il primo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Puglia, Lazio, Veneto, Marche, Lombardia, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Mentre per il secondo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Marche, Puglia, Lazio, Calabria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, Abruzzo, Umbria, Campania.
Tra le esperienze più significative per i giovani talenti coinvolti, l’incontro con lo chef Marchesi, la visita dell’Antica Corta Pallavicina dello chef Spigaroli alla scoperta del culatello, la masterclass, con gli studenti – organizzati in una brigata di cucina coordinata dal Direttore Didattico chef Luciano Tona – impegnati in cucina e sala nel preparare cena di gala.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024