Categorie: Personale

Quando la visita fiscale è inopportuna o addirittura molesta

Partiamo con il dire che la richiesta di visita fiscale da parte della scuola per la malattia di un dipendente, non è sempre obbligatoria e che in questo particolare caso si sarebbe dovuto riflettere sull’inopportunità di richiederla.
La normativa che regola le visite fiscali è richiamata dalla circolare Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 18-12-2009 e dalla più recente legge 111/2011 all’art. 16, comma 9. La visita fiscale è obbligatoria sin dal primo giorno quando l’assenza si verifica nelle giornate immediatamente precedenti o successive a quelle non lavorative.
Negli altri casi, nel richiedere le visite, il dirigente scolastico dovrebbe tener conto della condotta complessiva del dipendente e dei costi della visita stessa. Il controllo non è disposto in caso di ricovero in ospedali pubblici o convenzionati. Il dipendente, fino all’effettuazione della visita, deve farsi trovare all’indirizzo indicato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 di tutti i giorni, compresi i festivi. Se in queste fasce orarie il dipendente deve allontanarsi da casa per visite mediche o per seguire terapie, o per altri giustificati motivi, deve informare preventivamente la scuola, indicando altri orari di reperibilità.
Nel caso specifico il docente, noto nella sua scuola per non avere mai richiesto in passato giorni di malattia o permessi di altro genere, ha dovuto chiedere due giorni di malattia per una visita specialistica e per una seduta di chemioterapia, in seguito ad un intervento chirurgico per grave patologia avuto durante la scorsa estate, si è visto recapitare, al suo domicilio, un avviso del medico fiscale che non lo aveva trovato in casa. Vista la situazione contingente e la riconosciuta professionalità del docente, che nonostante la sua grave malattia, ha sempre garantito la sua presenza a scuola, ci viene spontaneo domandarci: “in questo caso era proprio necessaria la richiesta di visita fiscale?”
Sembra dunque di poter dire, se così stessero realmente le cose, che questa richiesta di visita fiscale è inopportuna, molesta e anche uno spreco di denaro pubblico.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024