I lettori ci scrivono

Quando sarà l’orale del concorso? Un’attesa spasmodica

Sono una docente precaria, reduce dal recentissimo concorso ordinario con le 50 domande a risposta multipla, ormai 20 giorni fa.

20 giorni nei quali avrei potuto preparare l’orale, fare progetti, prendere impegni, e invece mi trovo come al solito a passare le giornate a controllare il sito dell’ufficio scolastico regionale per sapere se, come e quando potrò concludere questo concorso. Immagino sarebbe stato troppo faticoso decidere entrambe le date delle prove (scritto e orale), far iniziare il concorso solo dopo aver predisposto tutte le commissioni.

Troppo complicato.

È cosi difficile capire che tutti noi abbiamo una vita, che siamo costretti a mettere in stand-by a causa di queste lungaggini? Interventi prenotati e rimandati, figli, colleghe che sono in stato di gravidanza, senza considerare la sempre presente spada di Damocle della situazione Covid.

Oggi sull’albo pretorio dell’ufficio scolastico della Regione Sardegna è comparsa una circolare che invita a non chiedere ulteriori info sull’orale, che riceveremo la comunicazione, quando ovviamente non è dato sapere. Nel frattempo mio marito deve subire un intervento complesso che continua a rimandare, perché abbiamo tre bambini e con tutta probabilità il mio orale, come lo scritto, sarà a 240 kilometri di distanza.

Penso di parlare a nome di tutti i colleghi chiedendo di smettere di essere trattati come numeri, siamo persone, madri, padri, figli, educatori.

E purtroppo sempre più umiliati.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024