Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno dall’8 al 31 gennaio 2025.
I genitori potranno presentare le domande esclusivamente online attraverso la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
La procedura telematica è valida per tutte le classi iniziali delle scuole statali, dei percorsi di istruzione e formazione professionale e delle scuole paritarie che scelgono di aderire al sistema online.
Restano invece cartacee le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, quelle delle province di Trento, Bolzano e Valle d’Aosta, oltre a percorsi specifici indicati nella nota ministeriale, che è la n. 47577 del 26 novembre 2024.
La nota illustra nel dettaglio cosa debbono fare le famiglie in base al grado di scuola in cui intendono iscrivere i propri figli e quali sono poi anche le procedure che le scuole devono porre in atto. In proposito, il MIM precisa che il termine ultimo per l’eventuale aggiornamento annuale del PTOF è il 7 gennaio 2025, giorno antecedente alla data di avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.
Sulla piattaforma UNICA sono anche disponibili alcune risposte riguardanti le domande più frequenti (VAI ALLE FAQ).
Con la pubblicazione della nota ministeriale relativa all’iscrizione degli alunni e degli studenti alle scuole…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
In un mondo dominato dalla tecnologia e dalle competenze trasversali, ha ancora senso studiare il…
Continua il processo ai danni di una ex maestra di scuola elementare di Torino accusata…
La CISL Scuola torna a JOB&Orienta, il salone dell’orientamento sui temi della scuola, della formazione…
Il 26 novembre 2024 con l’emanazione della nota ministeriale n° 47577 è stata disciplinata la…