Attualità

Quando verrà nominato il nuovo ministro dell’Istruzione? Giorgia Meloni al Colle

Quando verrà nominato il nuovo ministro dell’Istruzione? Come anticipa il nostro vice direttore Reginaldo Palermo siamo agli sgoccioli, già nella serata di oggi 21 novembre o al più tardi nella mattina di sabato 22 la futura presidente del Consiglio potrebbe ricevere l’incarico. Se accettasse l’incarico senza riserva, come ipotizzano alcune testate, potrebbe già rivelare la lista dei ministri contestualmente all’accettazione dell’incarico. Scopriremo quel punto se il nome del salviniano Giuseppe Valditara (la biografia a questo link) verrà confermato o meno sulla poltrona di viale Trastevere per il dopo Bianchi.

Le incognite sono ancora presenti, dato che Giorgia Meloni ieri ha scelto di chiudere da sola le ultime opzioni senza più “contrattare” con gli alleati le posizioni di Governo, a seguito del braccio di ferro con Silvio Berlusconi.

Ma per tornare ai tempi della nomina del nuovo ministro dell’Istruzione, qualora la leader di Fratelli d’Italia dovesse accettare l’incarico con riserva, potremmo dovere aspettare fino a sabato sera lo sviluppo della situazione.

Cosa avverrà oggi? In questi minuti al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si confronta con il centrodestra. Secondo quanto precisa La Repubblica “la delegazione è composta per Fdi dai capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida accompagnati da Giorgia Meloni. Per la Lega ci sono Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, accompagnati da Matteo Salvini: per Fi Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, accompagnati da  Silvio Berlusconi e Antonio Tajani”. 

Carla Virzì

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024