Quanta ignoranza trasuda dalla legge 107!

Il piano triennale dell’offerta formativa è l’asse portante della vita delle scuole: enuncia la finalità cui mira l’organizzazione scolastica.

Definisce l’output di sistema in termini di competenze generali per fissare quanto sarà necessario allo studente, al termine del percorso scolastico, per interagire con l’ambiente socio-culturale.

Il comma 7 della legge 107, che elenca 17 obiettivi formativi prioritari, confonde i fini con i mezzi: il 53% dei traguardi indicati è concettualmente errato!

L’apertura pomeridiana delle scuole e la riduzione del numero di alunni e di studenti per classe”, ad esempio, non ha alcuna attinenza con i comportamenti che gli alunni devono esibire per dimostrare il possesso di una competenza!

Sorgono spontanee tre domande:

  1. Il legislatore possiede le nozioni necessarie per il governo di un sistema scolastico?

  2. Come si può affrontare il problema del merito e della premialità senza possedere l’origine e il senso delle attività che si svolgono a scuola?

  3. Com’è possibile che nessuno si sia accorto di tal corbelleria?

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025

La democrazia può contrastare la violenza anche nella scuola?

Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…

04/01/2025

Collaboratori del dirigente scolastico e “produttività”

Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…

04/01/2025

Valutazione alla primaria: cambiare tutto per non cambiare nulla

Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…

04/01/2025