Generale

Quanti sono i giorni di ferie degli insegnanti sia a tempo indeterminato che determinato?

Il diritto alle ferie trova garanzia costituzionale all’art. 36 ultimo capoverso nel quale è espressamente disposto che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi.”

Regolamentazione delle ferie

Riguardo a quanto disposto dall’articolo 36 della Costituzione, il CCNL disciplina il diritto per usufruire delle ferie per il personale docente con contratto sia a tempo indeterminato che determinato.

Durata delle ferie

Il personale docente con contratto a tempo indeterminato, per i primi tre anni ha diritto a usufruire di 30 giorni di ferie, mentre dopo i tre anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, le ferie diventano 32 giorni. A detti giorni si sommano le 4 giornate di festività soppresse.

Ferie al primo e all’ultimo anno di servizio

Nell’anno di assunzione e di cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione dei dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a quindici giorni è considerata a tutti gli effetti come mese intero.

Interruzioni ferie

Il docente con contratto a tempo indeterminato può interrompere le ferie: in caso di malattia superiore a tre giorni purché sia “adeguatamente e debitamente documentate” o per ricovero in ospedale, o per esigenze di servizio, nel qual caso il docente ha diritto al rimborso delle spese sostenute per il rientro in servizio documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di ritorno al luogo di svolgimento delle ferie medesime.

Rinvio delle ferie

Il docente può rinviare il godimento delle ferie o per causa di servizio o per motivate esigenze personali o di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie. Fermo restante che le ferie non godute saranno fruite, entro l’anno scolastico successivo sempre nei periodi di sospensione dell’attività didattica.

Docenti con contratto a tempo determinato

Alla luce del CCNL 2019/2021 al personale docente assunto a tempo determinato, si applicano, nei limiti della durata del rapporto di lavoro, le disposizioni in materia di ferie per il personale assunto a tempo indeterminato. Fermo restante che “qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico.”

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024