A che punto siamo con le vaccinazioni? Quanti vaccini sono stati fatti in Italia? Sul portale del Ministero l’aggiornamento in tempo reale. Un dato quindi in continua crescita.
Nel pomeriggio del 2 gennaio alle ore 17 siamo a 46.030 vaccinati tra le categorie prioritarie: operatori sanitari e sociosanitari circa 40 mila, personale non sanitario attorno ai 2000, ospiti delle RSA oltre 3000. Parliamo di circa 26 mila donne e 20 mila uomini, in gran parte tra i 50 e i 59 anni.
Il report ministeriale distingue naturalmente tra vaccini consegnati e vaccini somministrati. In Lombardia, ad esempio, a fronte di oltre 80 mila vaccini consegnati, la quantità più alta del Paese ad oggi, sono stati somministrati solo 2171 vaccini; situazione di maggiore efficienza nel Lazio, dove su circa 45 mila vaccini ne sono stati somministrati 9526; in Veneto su 38.900 dosi consegnate, sono stati effettuati 6041 vaccini.
Attualmente le fasce anagrafiche maggiormente vaccinate sono quelle 50-59 anni, 40-49 anni, 30-39 anni, in quanto corrispondenti alle categorie professionali dei medici, degli infermieri e del personale sanitario delle RSA. A seguire, l’età si alza in riferimento ai residenti delle RSA.
Per il Vaccine day sono stati vaccinati 9.803 italiani, oltre il 100% delle 9.750 dosi distribuite, in quanto, in alcune regioni, si è cominciata somministrare anche la sesta dose per ogni fiala del vaccino Pfizer-BioNtech, come previsto dalla nota Aifa del 29 dicembre 2020.
E la scuola resta in attesa, mentre si fa avanti l’idea (più volte espressa in realtà) che i ragazzi delle scuole superiori (data la loro mobilità e socialità) e i loro insegnanti dovrebbero essere vaccinati con urgenza, come raccontiamo in un precedente articolo.
Di questa opinione anche la sociologa Chiara Saraceno e il gruppo Partigiani della scuola pubblica.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…