A questa e ad altre domande risponde l’ultima pubblicazione di Eurydice sui sistemi nazionali di tassazione e di sostegno agli studenti dell’istruzione superiore in Europa.
Lo studio, disponibile in lingua inglese con il titolo National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2015/16, presenta una panoramica comparativa dei 28 Stati membri dell’Unione europea oltre a Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia, sulle tasse e sul sostegno finanziario per l’anno accademico 2015/16 ed offre informazioni su ciascun paese che permettono di conoscere il funzionamento dei singoli sistemi di tassazione e di finanziamento, compresa l’erogazione di prestiti e borse di studio nell’istruzione superiore.
Per quanto riguarda il sostegno agli studenti, esso assume forme diverse e mira a soddisfare esigenze diverse da paese a paese. In diversi paesi, parte del sostegno è indiretto, cioè va alle famiglie sotto forma di indennità o benefici fiscali. Tuttavia, le misure di sostegno finanziario diretto sono le più comuni (sovvenzioni e prestiti). Spagna, Croazia, Romania e Bosnia-Erzegovina sono gli unici paesi in cui il sostegno agli studenti si basa esclusivamente sulle sovvenzioni, mentre l’Islanda è l’unico paese che non ha alcun sistema di borsa di studio.
Sul sistema di tassazione, le tasse più alte le pagano gli studenti del Regno Unito (Inghilterra , Galles e Irlanda del Nord). A differenza di altri sistemi, tuttavia, tali tasse sono rimborsate dopo la laurea quando il laureato ottiene un lavoro retribuito e guadagna uno stipendio al di sopra di una certa soglia.
Altri paesi hanno tasse relativamente alte: l’Irlanda , Spagna, Italia , Lettonia, Lituania , Ungheria, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera. In Ungheria, invece, la maggioranza degli studenti beneficiano di finanziamenti statali e non pagano le tasse .
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…