Attualità

Quarantena a scuola, aumento dei contagi e difficoltà per i tamponi. E la Dad ritorna

La Dad, che secondo il nuovo protocollo sulle quarantene doveva essere scongiurata, è tornata. Questo perché tornano i contagi, specie tra bambini alla materna e alla primaria, le scuole sono in crisi nel gestire le quarantene e le aziende sanitarie sono in affanno. Ne parla un articolo de “La Repubblica” a firma di Ilaria Venturi. Nonostante i contagi siano più bassi dello scorso anno, la Dad diventa inevitabile a causa di procedure lente e macchinose. Il meccanismo dei due tamponi, uno subito per il rientro a scuola (in caso di un positivo in classe) e il successivo dopo cinque giorni, non funziona, come spiegano presidi e genitori. Tra l’impossibilità di gestire due tamponi che finiscono col sovrapporsi e le difficili comunicazioni con le Asl, si perdono giorni che finiscono inevitabilmente per costringere le scuole a mandare in Dad. E spesso gli studenti ci restano più del dovuto.

Secondo il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli, quasi sempre le autorità sanitarie non intervengono tempestivamente. I dati nazionali sulle classi in quarantena non ci sono, spiega il quotidiano, le Asl locali forniscono un bollettino che evidenzia l’aumento delle classi in quarantena, raddoppiate nelle Marche, in provincia di Padova e addirittura con un +160% di casi di bambini nell’ultimo mese a Bologna. La Toscana ha attivato un sistema basato sul Qr code per eliminare prenotazioni dei tamponi e moduli e accelerando attraverso App esiti e certificati per il rientro in classe. Un modello che presto potrebbe essere adottato da altre Regioni. C’è chi spinge per ripensare il protocollo e chi, viste le difficoltà, potrebbe ritornare al vecchio sistema con quarantena in caso di un solo positivo in classe.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024