Quarantena a scuola: ecco tutte le novità per il Sistema 0-6 anni [VIDEO]

CONDIVIDI

Breaking News

April 22, 2025

  • Papa Francesco è morto a 88 anni: le sue parole sull’importanza di un’educazione che vada oltre la trasmissione di saperi 
  • Papa Francesco, funerale e lutto: cosa accade alle scuole? La lettera agli alunni arrivata pochi giorni prima della morte 
  • Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia 
  • Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare a cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo” 

Nelle “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, aggiornate al 28 ottobre, sono previsti alcuni automatismi, gestibili direttamente dal dirigente scolastico e dal referente COVID-19, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione (DdP).

Venuto a conoscenza di un caso confermato nella scuola, il DS/referente Covid è autorizzato a sospendere temporaneamente la didattica in presenza nella classe/sezione/gruppo e a trasmettere indicazioni standardizzate ad alunni/genitori e insegnanti che sono stati a contatto con un caso COVID-19 confermato.

I contatti individuati dovranno effettuare un test gratuito antigenico o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare.

Le regole per la gestione dei casi Covid cambiano in base che si tratti del Sistema Integrato 0-6 anni o delle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Nel video riepiloghiamo le misure previste per il Sistema Integrato 0-6 anni.