Attualità

Quarantena a scuola, stop per i vaccinati o meno giorni di isolamento, l’ipotesi al vaglio

Allentare le misure restrittive in caso di contagio in classe abolendo la quarantena per i compagni dell’alunno positivo, vaccinati o con tampone negativo, o riducendo l’isolamento da sette a cinque giorni. Ne stanno discutendo le Regioni insieme all’Istituto superiore di sanità (senza il Cts) e già nei prossimi giorni si può arrivare a un provvedimento, col ministero della salute che dovrà emanare una circolare.

L’ipotesi è al vaglio principalmente per un motivo: evitare di mandare in Dad troppi alunni. I casi di classi intere già in didattica a distanza, dopo pochi giorni dall’inizio della scuola, sono infatti già tanti in tutto il Paese. Le regole attuali in questo sono rigide, basta un positivo per mandare tutta la classe in Dad e la quarantena di chi non è vaccinato dura dieci giorni (sette per chi è vaccinato). Bisogna però trovare un giusto compromesso tra la sicurezza e la didattica in presenza.

Da qui i cambiamenti in vista per le prossime settimane. E se per medie e superiori c’è una buona percentuale di vaccinati, ed alcune Regioni (come Lazio e Toscana) vogliano adottare lo schema dell’aereo, con il compagno di banco unico isolato in seguito al contagio di un alunno, per quanto riguarda le elementari difficilmente cambierà qualcosa. Qui i vaccini non esistono e i bambini stanno molto più a contatto fra loro.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024