In Lombardia continuano a crescere i casi di classi in quarantena e alunni in Dad. I numeri parlano di 264 classi e oltre 5mila alunni a casa, nuovamente a seguire lezioni a distanza. Tutto questo a due settimane dall’inizio della scuola. Un aumento del 30% rispetto alla prima settimana (quando le classi erano 204). Gli alunni maggiormente colpiti sono quelli delle scuole primarie, con 100 classi e 1763 alunni a casa. A seguire i 1320 studenti delle superiori, i 1041 delle medie e i 1025 delle scuole dell’infanzia.
Numeri elevati, se si considera l’obiettivo del ministro e del governo di riportare in classe tutti gli studenti del Paese. Per questo le Regioni e l’Istituto superiore di sanità stanno discutendo sull’opportunità di rivedere le misure restrittive in caso di contagiato in classe. Al momento infatti, con un positivo tra i banchi, vanno in quarantena tutti i compagni, anche chi non ha avuto il minimo contatto con l’alunno. Le nuove regole al vaglio vedrebbero “penalizzato” solo il compagno di banco o chi non è vaccinato. Altrimenti l’ipotesi è quella di ridurre le quarantene per chi è immunizzato. Insomma, ridurre la Dad è l’obiettivo, anche per i numeri via via crescenti delle classi isolate. Aspetto che però non riguarderebbe le elementari dove i contatti tra i bambini sono più frequenti.
I primi risultati dei test salivari consegnano numeri confortanti. Solo 2 gli alunni risultati positivi su 3679 testati. L’adesione è stata pari al 60% (6773 gli alunni a cui è stato proposto il test). I dati sono stati comunicati dalla direzione generale Welfare della Regione Lombardia.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…