Possono partecipare al concorso cittadini italiani di massimo 28 anni di età, con comprovata esperienza d’insegnamento, anche a livello di supplenza, e la conoscenza della lingua inglese certificata dal TOEFL Test (Test of English as a Foreign Language) con un punteggio minimo di 550, versione paper and pencil o 213 versione computer based.
L’application form, reperibile sul sito, va presentata entro il 28 febbraio 2003 e l’intervista condotta in inglese costituisce la seconda fase della procedura di selezione poiché un funzionario dell’Ambasciata Americana valuterà la conoscenza orale della lingua inglese.
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti selezionerà a giudizio insindacabile, i candidati da proporre all’Istitute of International Education. L’approvazione definitiva spetta al college o università americana di accoglimento.
La durata del programma è di nove mesi con inizio luglio 2003 e termine agosto 2004 e la borsa di studio comprende: stipendio mensile da un minimo di 200 dollari ad un massimo di 500 dollari (l’entità precisa dipende dalla università di accoglimento); vitto e alloggio presso l’università o presso una famiglia americana; pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari semestrali; spese del viaggio di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti a carico della Commissione per gli Scambi Culturali; e l’assicurazione medica erogata direttamente negli Stati Uniti a spese del Governo Americano.
Informazioni:
Commissione Fulbright
via Castelfidardo, 8
00185 Roma
tel. 06/4888.211
fax 06/4815.680
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…