Evidenzio questi 4 brevi punti fondamentali che riguardano la natura della Riforma scolastica proposta dal Governo Renzi
1) INCOSTITUZIONALE
Nessuno ha calcolato tutte le segnalazioni, indicazioni, forzature, costrizioni, imposizioni, violenze e raccomandazioni che potranno fare la camorra, la mafia, la ndrangheta, sacra corona Unita e/o Politici che per scambio di voti, potranno influenzare o meglio, dire, obbligare o ancora meglio, imporre ai Presidi Sceriffi per far assumere i docenti raccomandati da queste belle persone ? In un Paese come il nostro…. (corruzione, mafiosa, raccomandati, ecc.)
2) DISCRIMINAZIONE
Altro inconveniente che fa molto riflettere, anzi fa paura, è purtroppo la forte discriminazione religiosa, sessuale o razziale e/o razzista (vedi la Lega Nord che discrimina i docenti del Sud) o ancora più pericolosa la discriminazione per la salute del docente o del personale ATA.
Es. un docente di religione diversa o di pensiero politico diverso dal Preside Sceriffo non avrà vita facile e scaduti i 3 anni viene sbattuto fuori automaticamente.
Es. se un docente si assenta per motivi di salute o perché non è in salute perché anziano, il Preside Sceriffo dopo i 3 anni lo scarica nell’albo territoriale in cambio di un docente più giovane e più in salute.
3) LIBERTA’ D’INSEGNAMENTO
Nel DDL della “Buona Scuola” la riforma subordina indirettamente gli insegnanti ai dirigenti, con grave compromissione dell’autonomia e libertà di insegnamento, valori fondamentali, garantiti costituzionalmente.
4) MERITOCRAZIA
Lo sappiamo tutti che i Progetti Pon – Pof – ecc. sono sempre assegnati ai soliti docenti che sono più vicini al Preside (coloro che sono più lecchini) figuriamoci come si spartiranno gli scatti di merito oltre a creare nell’ambiente scolastico, dissidi, invidie, malcontenti, mobbing.
In definitiva, la “Buonascuola” è incostituzionale, discriminatoria, antidemocratica e per nulla meritocratica.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…