Il 16 febbraio 2017 prenderanno il via i quattro seminari interregionali organizzati dalla Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”.
Il 22 dicembre scorso Carmela Palumbo, direttore Generale Ordinamenti e Valutazione, ha infatti firmato la nota, diffusa poi a tutti i licei musicali e coreutici italiani, che annuncia la realizzazione, da parte della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”, di un nuovo ciclo di Seminari Interregionali dedicati a condividere i risultati delle principali azioni di rete sviluppate nei diversi contesti e a definire e programmare le attività future.
Tre seminari sono dedicati ai Licei Musicali (Brescia, Liceo Musicale Gambara: 16, 17 e 18 febbraio 2017; Livorno, Liceo Musicale Niccolini Palli: 2-3-4 marzo 2017; Bari, Liceo Musicale Domenico Cirillo: 16, 17 e 18 marzo 2017) e uno è dedicato ai Licei Coreutici (Roma, Liceo coreutico presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” 30 e 31 marzo e 1 aprile).
I seminari, rivolti ai dirigenti dei quasi 200 licei musicali e coreutici italiani, sono dedicati ai seguenti temi:
- condividere gli esiti del secondo rapporto di monitoraggio sui licei Musicali e Coreutici, che è stato presentato ufficialmente il 16 novembre scorso alla sala Nassyria del Senato;
- condividere le esperienze specifiche e gli esiti collegati al primo e al secondo Esame di Stato dei Licei musicali e coreutici;
- sviluppare un riflessione approfondita sulle esperienze di Alternanza scuola lavoro e di Orientamento in entrata e in uscita realizzate nei Licei musicali e coreutici nel primo quinquennio di attività;
- verificare lo stato dell’arte delle attività collaborative sviluppate nel portale della Rete
- raccogliere proposte operative per la costituzione di un’orchestra giovanile nazionale dei Licei musicali e di una manifestazione nazionale dei Licei coreutici.
Sono esclusi, come si vede, i temi riferiti alle spinose questioni legate al personale (immissioni in ruolo da concorso, mobilità e passaggi di ruolo nei licei musicali da parte dei docenti sino ad oggi solo utilizzati, nuove classi di concorso) che non dipendono dalla Direzione Generale Ordinamenti e rispetto alle quali la Cabina di Regia della Rete dei Licei Musicali e Coreutici non ha alcun ruolo (come risulta dall’accordo che ha costituito la Rete).
Del resto questi temi sono oggi al centro del negoziato Miur/Sindacati avviato con l’accordo del 29 dicembre 2009 e dei successivi incontro che la nostra testata segue costantemente.
I quattro seminari permetteranno ai dirigenti di confrontarsi sulle più rilevanti questioni didattico organizzative dei due licei che sono la vera novità della riforma del 2010 e che, anche grazie ai due monitoraggi realizzati in questi anni, è ora possibile portare a sistema. Evidenziando la grande ricchezza ed innovatività che questi licei hanno sprigionato nei primi otto anni di vita.
Per info è possibile consultare il portale della Rete