Il 16 febbraio 2017 prenderanno il via i quattro seminari interregionali organizzati dalla Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”.
Il 22 dicembre scorso Carmela Palumbo, direttore Generale Ordinamenti e Valutazione, ha infatti firmato la nota, diffusa poi a tutti i licei musicali e coreutici italiani, che annuncia la realizzazione, da parte della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”, di un nuovo ciclo di Seminari Interregionali dedicati a condividere i risultati delle principali azioni di rete sviluppate nei diversi contesti e a definire e programmare le attività future.
Tre seminari sono dedicati ai Licei Musicali (Brescia, Liceo Musicale Gambara: 16, 17 e 18 febbraio 2017; Livorno, Liceo Musicale Niccolini Palli: 2-3-4 marzo 2017; Bari, Liceo Musicale Domenico Cirillo: 16, 17 e 18 marzo 2017) e uno è dedicato ai Licei Coreutici (Roma, Liceo coreutico presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” 30 e 31 marzo e 1 aprile).
I seminari, rivolti ai dirigenti dei quasi 200 licei musicali e coreutici italiani, sono dedicati ai seguenti temi:
Sono esclusi, come si vede, i temi riferiti alle spinose questioni legate al personale (immissioni in ruolo da concorso, mobilità e passaggi di ruolo nei licei musicali da parte dei docenti sino ad oggi solo utilizzati, nuove classi di concorso) che non dipendono dalla Direzione Generale Ordinamenti e rispetto alle quali la Cabina di Regia della Rete dei Licei Musicali e Coreutici non ha alcun ruolo (come risulta dall’accordo che ha costituito la Rete).
Del resto questi temi sono oggi al centro del negoziato Miur/Sindacati avviato con l’accordo del 29 dicembre 2009 e dei successivi incontro che la nostra testata segue costantemente.
I quattro seminari permetteranno ai dirigenti di confrontarsi sulle più rilevanti questioni didattico organizzative dei due licei che sono la vera novità della riforma del 2010 e che, anche grazie ai due monitoraggi realizzati in questi anni, è ora possibile portare a sistema. Evidenziando la grande ricchezza ed innovatività che questi licei hanno sprigionato nei primi otto anni di vita.
Per info è possibile consultare il portale della Rete
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…