Categorie: Personale

Quattro svantaggi della metodologia classe capovolta

In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

I suoi svantaggi sono:

1. Problemi di tecnologia: Nessun accesso a internet significa niente compiti. Se gli studenti non fanno i loro compiti, sono facilmente distratti da altre cose. E non bisogna che accada. Oggi ci sono molte meno opzioni tecnologiche. Quindi, questo problema diventa sempre meno rilevante.

2. Organizzazione: La prima volta che implementi la classe capovolta, si dovrà fare un bel lavoro di organizzazione. Gli insegnanti devono presentare agli studenti un concetto completamente diverso. Per farlo può volerci del tempo, perché devono passare da uno stile di apprendimento passivo a uno attivo.

3. Demotivazione: Gli studenti devono essere sempre motivati per fare i compiti e essere preparati per le loro lezioni. Se non lo sono, saranno facilmente distratti da altre cose. Quando non hanno le conoscenze di base, è difficile approfondire un argomento. Gli insegnanti devono veramente motivare i loro studenti a fare i compiti, altrimenti la classe capovolta non potrà semplicemente funzionare.

4. Non per tutti gli studenti: “Abilità meta cognitive” sembra una parola difficile, ma è facile da spiegare. Si tratta di sapere come imparare e quale stile di apprendimento sia meglio per gli studenti. La classe capovolta richiede molta auto-disciplina. Gli studenti devono sapere come imparare, e per questo ci vorrà del tempo.

Alcuni addetti ai lavori dichiarano apertamente che tale metodologia sia una pratica sensata ma debole. Debole nei concetti sottostanti, debole nell’impatto didattico. Di corto orizzonte. Sottolineano anche che debole non vuol dire inutile, debole vuol dire che potrebbe essere molto di più, che per migliorare gli apprendimenti si dovrebbe osare di più. Si dovrebbe pensare a pratiche che abbiano un fondamento concettuale che vada oltre il semplice “anticipare” i contenuti per lasciare più tempo in classe per “lavorare” con quei contenuti.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024