Categorie: Personale

Quei prof che lavorano in segreteria per non sforare i tempi del decreto vaccini

Per non sforare i tempi strettissimi di applicazione del decreto vaccini, alcune scuole avrebbero coinvolto gruppi di insegnanti ad affiancare il personale di segreteria.

È una denuncia importante quella prodotta da Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil: nel commentare “l’impatto degli obblighi burocratici sulle scuole, previsti dalla legge”, in base alla quale entro il 10 settembre dovranno essere identificati gli alunni non a posto con le dieci vaccinazioni obbligatorie, il sindacalista sostiene che il prezzo da pagare “si prefigura pesantissimo”.

Perchè, dichiara, “come ci viene denunciato da tanti istituti, alcuni dei quali sono stati costretti a chiedere vere e proprie task force di docenti per collaborare con il personale delle segreterie. Una scelta assurda”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Secondo Sinopoli era ben altra la strada da seguire, per raggiungere lo stesso obiettivo. Sempre coinvolgendo le scuole, certamente, per “puntare allo stesso obiettivo dell’aumento delle vaccinazioni non con un’imposizione di legge, ma attraverso un rilancio dell’alleanza terapeutica medico-paziente partendo da una grande campagna di informazione e istruzione”.

I docenti, in primis quelli di scienze, in questo caso avrebbero fatto il loro mestiere. Anziché ritrovarsi gomito a gomito con il personale Ata a controllare documentazioni e certificazioni: un lavoro per il quale non hanno titolo di agire, anche per ovvi motivi di privacy.

Sarebbe bene, comunque, che la Flc-Cgil fornisca, anche per vie private, i nominativi delle scuole che hanno costretto alcuni loro insegnanti a svolgere tale lavoro.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024