Categorie: Personale

Quei prof che lavorano in segreteria per non sforare i tempi del decreto vaccini

Per non sforare i tempi strettissimi di applicazione del decreto vaccini, alcune scuole avrebbero coinvolto gruppi di insegnanti ad affiancare il personale di segreteria.

È una denuncia importante quella prodotta da Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil: nel commentare “l’impatto degli obblighi burocratici sulle scuole, previsti dalla legge”, in base alla quale entro il 10 settembre dovranno essere identificati gli alunni non a posto con le dieci vaccinazioni obbligatorie, il sindacalista sostiene che il prezzo da pagare “si prefigura pesantissimo”.

Perchè, dichiara, “come ci viene denunciato da tanti istituti, alcuni dei quali sono stati costretti a chiedere vere e proprie task force di docenti per collaborare con il personale delle segreterie. Una scelta assurda”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Secondo Sinopoli era ben altra la strada da seguire, per raggiungere lo stesso obiettivo. Sempre coinvolgendo le scuole, certamente, per “puntare allo stesso obiettivo dell’aumento delle vaccinazioni non con un’imposizione di legge, ma attraverso un rilancio dell’alleanza terapeutica medico-paziente partendo da una grande campagna di informazione e istruzione”.

I docenti, in primis quelli di scienze, in questo caso avrebbero fatto il loro mestiere. Anziché ritrovarsi gomito a gomito con il personale Ata a controllare documentazioni e certificazioni: un lavoro per il quale non hanno titolo di agire, anche per ovvi motivi di privacy.

Sarebbe bene, comunque, che la Flc-Cgil fornisca, anche per vie private, i nominativi delle scuole che hanno costretto alcuni loro insegnanti a svolgere tale lavoro.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024