Categorie: Personale

Quel termine mancante nel CCNI mobilità 2017/2018

Sono titolare su sostegno alla scuola secondaria, ma ho anche il titolo di sostegno polivalente. Se andrò in soprannumero, avrò precedenza nella mia scuola su altra tipologia di posto sostegno?

A tal proposito vogliamo precisare che nel CCNI mobilità 2017/2018 dell’11 aprile 2017 è emerso un refuso in due punti importanti del medesimo contratto. Si tratta di un termine mancante all’interno del comma 2 dell’art.19 e del comma dell’art.21, norme riguardanti l’individuazione dei perdenti posto della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Per essere più precisi nell’art.19 comma 2 sull’individuazione dei docenti perdenti posto nella scuola dell’infanzia e primaria è scritto che “il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell’ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio al trasferimento su tale posto”.

La parte finale del succitato comma 2 dell’art.19 sarebbe dovuto essere: ”partecipa a domanda o d’ufficio con precedenza al trasferimento su tale posto”. In buona sostanza si sono dimenticati il termine “con precedenza”.

Stessa identica dimenticanza del termine “con precedenza” si trova nell’art. 21 comma 1 sull’individuazione dei docenti perdenti posto nella scuola secondaria di I e II grado. Infatti in tale norma è scritto: “Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nella stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio al trasferimento su tale posto”.

È del tutto evidente che si tratta di due refusi che non riportano, come sarebbe dovuto essere, il termine  “con precedenza”. Tale termine invece lo troviamo ad esempio nell’O.M. 221/2017 e precisamente nel comma 3 dell’art.11, dove, per i posti in organico nella scuola dell’infanzia, il trasferimento sui posti di diversa tipologia di sostegno all’interno della medesima sede di organico per il docente in soprannumero in una delle altre tipologie avviene con precedenza rispetto agli altri aspiranti. Per la scuola primaria tale precedenza è riconosciuta dal comma 8 dell’art. 12 dell’O.M.221/2017

Lucio Ficara

Articoli recenti

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024