La maturità è in dirittura d’arrivo. Anzi, per una parte di quel mezzo milione di giovani che partecipano agli esami conclusivi del secondo ciclo è già messa alle spalle: alcuni di loro hanno infatti già svolto pure l’orale. Ora c’è da attendere solo l’esito finale. Ecco, che allora la mente già si proietta all’estate. E alle mete turistiche da vivere con gli amici. Senza però cambiare Continente o spendere cifre folli.
Ebbene, il motore di ricerca on line del sito specializzato “Trivago” ha stilato la classifica delle 20 località più “trendy”, dove il viaggio di post-maturità. Anche le soluzioni più economiche, in qualche caso che costano meno di 100 euro a persona. Si parte dalla città di Kos sull’omonima isola greca che fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso: qui la vita notturna è adatta a tutti, dai più tranquilli che vogliono una vacanza rilassante a quelli che non vedono l’ora di invertire la notte con il giorno. A Kos il prezzo medio a persona a notte nel periodo 11-27 luglio è di soli 36 euro.
Dal mare si passa a una vacanza con un tocco culturale, Budapest. La città ungherese, meta molto gettonata d’inverno, offre un’ottima scelta di locali e concerti anche nel periodo estivo, quando molti quartieri diventano punti di ritrovo all’aperto. Nel mese di luglio, una vacanza a Budapest costa in media 37 euro a persona a notte.
Ma il mare può essere anche se quello Nero, dove passare una vacanza alternativa. Come quella a Sunny Beach in Bulgaria. Ancora poco conosciuta dai turisti italiani, la più grande località turistica del Mar Nero può competere per divertimento e prezzo con le più note mete del Mediterraneo. Una notte qui costa infatti 38 euro in media a persona.
La classifica prosegue poi con altre città con il mare protagonista, come Valencia (41 euro a notte), Budva in Monte Negro (50 euro), Pag (51 euro) sull’omonima isola croata dove la famosa spiaggia di Zrce è stata soprannominata l’Ibiza dell’Adriatico.
Mentre per chi non vuole allontanarsi più di tanto, ma comunque andare sempre all’estero, la proposta è quella dell’imperdibile Malta, in particolare la città di St. Julian’s (59 euro), con moltissime discoteche aperte fino alle prime luci dell’alba, proprio come a Lloret de Mar in Spagna (65 euro).
Non vanno dimenticate le metropoli europee, ad iniziare da Berlino, città vivace e ricca di cultura dove si può dormire in media a 44 euro a notte. In tale contesto non si può dimenticare Barcellona (72 euro), dove l’influenza di Gaudì, le strade della Ramblas e la vicinanza del mare fanno vivere un’esperienza inebriante. Oppure Amsterdam (77 euro) e i suoi 1.281 ponti e le 600milz biciclette). Dalla lista delle possibili opzioni non può essere omessa nemmeno Londra, una meta tradizionale ma sempre viva. Chi non ha problemi di budget può anche pensare a Ibiza, dove per una notte la media dei costi degli hotel è di ben 113 euro.
Per i nazionalisti incalliti, infine, c’è sempre Rimini (54 euro), la meta italiana del divertimento per eccellenza. Oppure, per chi preferisce il Sud, Gallipoli (63 euro) e San Teodoro (75 euro), dove balli in spiaggia, falò, e ottima musica saranno lo sfondo ideale per una vacanza indimenticabile. Come la maturità, appena messa alle spalle.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…