Attualità

Ecco tutto quello che ha fatto il Miur nel 2017 [PDF]

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato un report con tutte le attività portate avanti da Viale Trastevere nel corso del 2017.

Le azioni descritte sono state messe in campo in coerenza con gli obiettivi strategici strutturali individuati dal Ministero stesso per l’anno 2017, con il programma di Governo, con le priorità politiche dettate nell’Atto d’indirizzo 2017 e nel rispetto delle compatibilità con le risorse finanziarie, umane e strumentali assegnate.

Il principale obiettivo del documento, è quello di descrivere in modo esemplificativo, ma allo stesso tempo esaustivo, il quadro delle attività svolte nel corso del 2017 e dei risultati ottenuti, perseguendo un criterio di accountability e con lo scopo di fornire uno strumento agile e utile alla verifica dell’efficacia delle azioni adottate.

Il documento è suddiviso in quattro parti:

  • Parte prima – Il Sistema educativo di Istruzione e Formazione: presenta le azioni sviluppate per il settore istruzione e formazione.
  • Parte seconda – Formazione Superiore e Ricerca: presenta le azioni realizzate per il settore università, Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e ricerca.
  • Parte terza – Questioni internazionali: presenta le azioni svolte attraverso la rete diplomatica.
  • Parte quarta – Amministrazione: presenta le azioni adottate per migliorare l’efficienza delle strutture centrale e periferiche del MIUR.

Il documento è corredato da 7 allegati che contengono informazioni di maggiore dettaglio e documentazione di approfondimento.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Redazione

Articoli recenti

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024