I lettori ci scrivono

Questi alunni eterni bambini

Da alcuni anni stiamo assistendo nella scuola ad un irreversibile processo di un ritorno degli studenti ad essere “eterni bambini”, a non mostrare quella maturità e quel pensiero critico tipico di chi cresce. Purtroppo questa condizione è particolarmente evidente nella scuola secondaria di primo grado (ossia la scuola media) dettata, peraltro oltre che dall’eccessiva presenza di un corpo docente composto per la stragrande maggioranza di donne (e quindi di insegnanti mamme) a discapito di una minima percentuale di insegnanti maschi.

Questa sperequazione, tuttavia non si conviene molto nelle fasi del processo evolutivo dello studente che vede soltanto la presenza della donna dietro la cattedra. Ovviamente le donne sono materne, generose, accondiscendenti alle richieste degli alunni e questi ultimi col passare degli anni restano come “eterni fanciulli”, poco responsabilizzati, abituati ad ottenere tutto, a vincere piuttosto che a perdere, ad avere valutazioni alte per farli felici e contenti. Infatti di fronte alle difficoltà che nella carriera scolastica si incontrano, questi “eterni fanciulli” si perdono, si annientano, mostrano segni di insofferenza, di apatia e, nei casi più gravi abbandonano la scuola.

Spesso assistiamo a situazioni in cui agli studenti vengono propinati esercizi sempre più semplici, più facili, più elementari per non turbarli e soprattutto non metterli in difficoltà. Non va bene! Gli studenti devono imparare che la vita non è tutta “rose e viole” e che le difficoltà devono essere in grado di superarle con le loro stesse gambe non chiedendo aiuto e soccorso in ogni momento e abbandonarsi allo sconforto. Le vecchie generazioni si sono formate avendo avuto accanto educatori che hanno fatto capire il senso della vita, dell’impegno, del sacrificio, della fatica, della vittoria e della sconfitta.

Oggi invece assistiamo ad una regressione, ad un rifugiarsi nel grembo materno, luogo in cui trovare ogni forma di protezione di fronte alle difficoltà del mondo. Gli studenti maturano e si formano con prove impegnative, non andando ad elementarizzare tutto, rendendo tutto più semplice, più facile, come se la difficoltà fosse un “brutto orco”, un diavolo da annientare e distruggere.

Quindi le insegnanti abituino i loro studenti nell’età adolescenziale a prepararli alla vita attraverso un maggiore senso di responsabilità, con prove sempre più impegnative e a non ricorrere ad espedienti di rendere sempre più facile e semplice l’operato degli alunni. Certo il “mammismo” imperante non aiuta, anzi spesso si mostra molto deleterio e dannoso per la sana formazione dei nostri studenti. Insegniamo loro a farli diventare “teste pensanti e non cocci vuoti di bottiglia”.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024

Interpelli scuola, come rispondere? VIDEO TUTORIAL e lista USR

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

07/11/2024

Alunno 13enne si lancia dal quarto piano di un palazzo per i brutti voti: lo ha spiegato in un biglietto, rischia la vita

Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…

07/11/2024