Attualità

Banchi monoposto, De Cristofaro: “Ancora non si conosce il prezzo”. Question Time [VIDEO]

Alle ore 13, la Commissione Cultura svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’istruzione. Risponde il sottosegretario Peppe De Cristofaro.

Le interrogazioni riguardano principalmente le tematiche relative al ritorno a scuola, compresi i temi dei banchi monoposto e gli spazi alternativi da individuare per le lezioni.

 

Ancora non si conosce il prezzo dei banchi monoposto. Quindi attendiamo le notizie sulla gara. E poi, per quanto riguarda il numero dei banchi da comprare, questo dipenderà dal fabbisogno comunicate dalle scuole. Noi non imponiamo nessun arredo“. Così il sottosegretario all’Istruzione Peppe De Cristofaro, in risposta ad una interrogazione a risposta immediata.

Per quanto riguarda la riapertura della scuola dell’infanzia, secondo De Cristofaro, “bisogna trovare molti spazi disponibili, anche all’aperto. E’ importante riannodare esperienze brutalmente interrotte proprio per questo segmento di alunni“.

De Cristofaro precisa: “Il Governo pensa all’ordinato avvio dell’anno scolastico. Lo stanziamento di quasi un miliardo si aggiunge ai fondi dello scostamento di bilancio, 1,3 miliardo”. E’ previsto per il ritorno a scuola “un incremento di organico fra docenti e ATA, di 50 mila lavoratori a tempo determinato“.

 

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024