Categorie: Didattica

Questioni di POF

Problemi di organizzazione didattica al liceo classico europeo del convitto nazionale “Maria Luigia” di Parma, causa l’aumento delle ore che gli studenti dovranno trascorrere a scuola, e che alunni e famiglie contestano con decisione.

Motivo del contendere, oltre l’aumento delle ore giornaliere, sono anche tempi e modi con cui la dirigenza della scuola ha preso e comunicato la decisione, a iscrizioni avvenute e senza condividerla con le famiglie, visto che queste ultime sono venute a saperlo solo il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico. Gli studenti hanno scritto una lettera al rettore, firmata da 68 ragazzi su 73 (93% del totale dei frequentanti) che però è rimasta al momento senza risposta.

In questa lettera si chiede il ripristino del vecchio orario e il rispetto del POF presentato al momento dell’iscrizione. Anche i genitori di 4ª e 5ª hanno messo per iscritto la richiesta di revocare la decisione. In un articolo pubblicato sulla Gazzetta di Parma si scrive: “Le ore settimanali salgono a 45, in un liceo che già ne prevedeva tra le 38 e le 42 rispetto alle 27/30 degli altri licei. Nove ore a scuola tutti i giorni, dunque, con uscita alle 17.10, a scapito – scrivono i genitori – delle attività extrascolastiche, dello studio individuale, di qualche momento da trascorrere con gli amici. La situazione si aggrava per i tanti studenti che vengono da fuori Parma”.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024