Categorie: Politica scolastica

“Questo Governo è l’unico ad aver tagliato le tasse!”

“Questo è il primo governo che ha tagliato in maniera radicale le tasse in questo Paese: 10 miliardi di tasse in meno”.

Lo ha detto, il 16 giugno a Palermo, il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone durante il banchetto organizzato dal Partito Democratico per l’iniziativa No Imu/Tasi day.

Il rappresentante del Governo Renzi, ha quindi elencato quelle che sarebbero le “voci” di spesa per i cittadini cancellate nell’ultimo periodo: “3.5 miliardi di taglio della Tasi sulla prima casa, 5.5 miliardi di calo Irap, 1 miliardo per l’Imu agricola”.

“A queste cifre si aggiungono – ha proseguito Faraone- i 10 miliardi degli 80 euro, più il taglio del canone Rai. Un taglio drastico che ci ha permesso di rimettere in moto l’economia e di far crescere il Pil dell’Italia e questo ci ha consentito di avere complessivamente una maggiore flessibilità con la possibilità di fare nuovi investimenti”.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

“Questo banchetto e i banchetti che raccolgono le firme per il Sì al referendum costituzionale – ha osservato – dimostrano che il Pd è un partito del territorio in rapporto con i cittadini. Il Pd ormai è l’unico partito organizzato e strutturato in maniera seria”.

Ma cosa pensano gli italiani sulla riduzione di tasse attuata dal Governo in carica? Un’indicazione importante potrebbe arrivare già dai ballottaggi, per le “poltrone” di sindaco, di questo fine settimana.

Ma il vero banco di prova si avrà con il referendum autunnale sulla riforma della Costituzione: un’occasione per comprendere se il taglio di tasse si stato colto. Oppure, se l’amarezza per le riforme apportate (come quella della Buona Scuola) possa comportare un altro genere di tagli: quelli di voti e di consensi per il Partito Democratico.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

 

{loadposition facebook}

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024