Categorie: Personale

“Quota 96”, il giudice del lavoro di Catania aggiorna al 23 ottobre l’udienza

Oggi a Catania si è svolta l’udienza del Giudice del Lavoro che avrebbe dovuto decidere sulla vertenza proposta dai docenti facenti parte del già noto Comitato “Quota 96” che chiedono il pensionamento al 1 settembre del 2012, godendo dei benefici che la legge Fornero ha invece fissato, stravolgendo la precedente riforma Damiano, al 31 dicembre del 2011.
Come è già avvenuto in altre circostanze, ma non in tutte, anche a Catania si è presentato l’avvocato dello Stato che ha obiettato il difetto di giurisdizione, affermando pure che la competenza è della corte dei conti. Contestualmente ha presentato le sentenze di altri tribunali italiani dove il giudice del lavoro ha rigettato o rinviato ad altri magistrati la facoltà di esprimersi sulle istanze di pensionamento al 1 settembre 2012 esibite dai docenti della “Quota 96”.
Una mossa ad hoc per segnalare al giudice etneo che su questa materia ci sono dubbi e pareri legali difformi.
In ogni caso il giudice di Catania, per avere maggiori possibilità di conoscenza degli atti, ha rinviato le sue osservazioni e il suo giudizio al 23 di ottobre prossimo. Entro il 15 invece i legali possono ancora presentare ulteriori note.
Comprensivo e disponibile, dicono i professori presenti all’udienza, il giudice di Catania che si è rivolto ai cinque, su nove, docenti presenti, chiedendo se, oltre alle memorie degli avvocati, avessero qualcosa da aggiungere.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024