Quota 96, M5S Camera: noi determinanti per fumata bianca

“Finalmente per iQuota 96 arriva la fumata bianca: abbiamo svolto un ruolo determinante nel portare a conclusione positivamente questa lunga e travagliata vicenda. Il nostro impegno fin dall’inizio della legislatura – attraverso una Pdl, numerosi emendamenti e atti di indirizzo – e la nostra insistenza durante la conversione in legge del decreto Pubblica Amministrazione hanno finalmente sortito l’effetto sperato e ora, per i 4 mila insegnanti che erano rimasti ingabbiati nella riforma Fornero, sarà possibile andare in pensione”.

Lo affermano i deputati del MoVimento 5Stelle in commissione Cultura, mentre alla Camera è in arrivo la fiducia al decreto Pubblica Amministrazione.

“Al contempo ricordiamo che non tutti i diritti dei Quota 96 sono stati pienamente riconosciuti: il pensionamento del personale scolastico avverrà sin dal prossimo settembre, ma la liquidazione del trattamento di fine servizio sarà posticipata e rateizzata, con scadenze ancora più lontane tra loro, e non erogata dopo sei mesi dalla data di cessazione del rapporto lavorativo, così come previsto dalla legge pre-Fornero”.

Infine, vogliamo sottolineare come tutti i partiti volessero portare a conclusione questa vicenda, tanto da ‘mettere sotto’ il Mef. Dunque, la volontà del Parlamento ha prevalso, così come dovrebbe essere sempre, su quella del Governo, a dimostrazione del fatto che, quando c’è la volontà politica, le cose si possono fare eccome”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024