Quota 96, Sgambato: grave scelta del Mef ma fiducia nel Governo

“La grande scommessa per il nostro futuro passa anche e prima di tutto per la scuola. L’intento del governo Renzi che, rimediando ad un falla della riforma Fornero, garantiva finalmente la pensione per 4mila persone, tra docenti e personale Ata e, contemporaneamente, apriva la porte a tante giovani competenze, era una grande occasione. Trovo sconcertante la scelta del Mef che ha così obbligato il governo a questa triste marcia indietro rispetto alle aspettative che si stavano riaccendendo nel mondo della scuola”. Lo ha detto Camilla Sgambato, deputata del Partito Democratico e componente della VII commissione Cultura e Istruzione. La parlamentare, che è anche docente, ricorda che “la crisi non devono pagarla sempre i più deboli” e che “il richiamo alla austerità e al rigore non può essere più forte della necessità di investire su scuola e formazione”.
“Siamo comunque sicuri, anche alla luce delle recenti dichiarazioni sia del premier Renzi che del sottosegretario Roberto Reggi – ha però concluso Camilla Sgambato – che il Governo possa già da fine mese intervenire consentendo a chi ha già dato tanto al mondo della scuola di poter finalmente ottenere la meritata pensione e, al contempo, permettere a chi ha invece entusiasmo e nuove competenze di poter finalmente lavorare e contribuire alla crescita di questo Paese”.

La voce degli altri

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024