Quota 96, Sgambato: grave scelta del Mef ma fiducia nel Governo

“La grande scommessa per il nostro futuro passa anche e prima di tutto per la scuola. L’intento del governo Renzi che, rimediando ad un falla della riforma Fornero, garantiva finalmente la pensione per 4mila persone, tra docenti e personale Ata e, contemporaneamente, apriva la porte a tante giovani competenze, era una grande occasione. Trovo sconcertante la scelta del Mef che ha così obbligato il governo a questa triste marcia indietro rispetto alle aspettative che si stavano riaccendendo nel mondo della scuola”. Lo ha detto Camilla Sgambato, deputata del Partito Democratico e componente della VII commissione Cultura e Istruzione. La parlamentare, che è anche docente, ricorda che “la crisi non devono pagarla sempre i più deboli” e che “il richiamo alla austerità e al rigore non può essere più forte della necessità di investire su scuola e formazione”.
“Siamo comunque sicuri, anche alla luce delle recenti dichiarazioni sia del premier Renzi che del sottosegretario Roberto Reggi – ha però concluso Camilla Sgambato – che il Governo possa già da fine mese intervenire consentendo a chi ha già dato tanto al mondo della scuola di poter finalmente ottenere la meritata pensione e, al contempo, permettere a chi ha invece entusiasmo e nuove competenze di poter finalmente lavorare e contribuire alla crescita di questo Paese”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024