Il Presidente Walter Rizzetto ha ricordato che nella precedente seduta la Commissione ha adottato il nuovo testo unificato delle proposte di legge nn. 249 e 1186, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell’esame in sede referente, deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica sul provvedimento, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, il cui termine di trasmissione è stato fissato al 27 novembre.
Nell’avvertire che la predetta relazione tecnica non è ancora stata trasmessa alla Commissione, intende stigmatizzare il ritardo del Governo, che impedirà alla Commissione stessa di riprendere l’iter del provvedimento prima di avere concluso l’esame dei documenti di bilancio e, soprattutto, non consentirà di portare a compimento il percorso di esame alla Camera prima della fine della sessione di bilancio.
Anche Manuela Ghizzoni (PD) ha stigmatizzato fortemente la mancata presentazione della relazione tecnica da parte del Governo, il quale – attraverso un comportamento che definisce “sciatto, se non di boicottaggio” – impedisce, di fatto, alla Commissione di concludere l’iter di esame prima della sessione di bilancio.
Infine Antonella Incerti (PD), relatore, ha espresso profondo rammarico per la mancata trasmissione della relazione tecnica da parte del Governo nei tempi previsti, atteso che l’acquisizione di dati certi sull’impatto di natura finanziaria dell’intervento avrebbe messo la Commissione nelle condizioni di svolgere valutazioni più consapevoli, anche in occasione dell’esame del disegno di legge di stabilità.
Home Archivio storico 1998-2013 Personale Quota 96: stigmatizzata la mancata presentazione della relazione tecnica da parte...