Categorie: Generico

Rabbia: come riconoscerla e gestirla efficacemente

La rabbia. Come riconoscerla? Come dialogare con essa? Come trasformarla?
E’ per rispondere a queste domande che dal 3 al 5 febbraio 2006 (ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00), a Piacenza, presso il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, si svolgerà un corso breve dal titolo “La trasformazione maieutica della rabbia”.
L’iniziativa, rivolta a genitori, insegnanti, educatori, operatori degli asili nido, della scuola dell’infanzia e operatori sociali, consta di seminari ed esercitazioni concrete. I primi finalizzati al recupero e alle rielaborazioni delle esperienze dei partecipanti, le seconde orientate alla verifica e messa a fuoco delle strategie di gestione della rabbia.
La vita di tutti i giorni, in effetti, ci costringe a dover fare i conti con una molteplicità di emozioni talvolta difficili da gestire, fra queste la rabbia. Si tratta di una esperienza molto forte che ciascuno vive in relazione alle sue specificità caratteriali, e che non può non lasciare trapelare dalle espressioni del viso o dai movimenti del corpo. Nel  conflitto,  specie in quello interpersonale o educativo, la rabbia si configura come elemento di disordine  che  spesso  rende difficoltosa la relazione. La  gestione  emotiva della rabbia diviene pertanto una necessità irrinunciabile per  poter  affrontare i conflitti  con competenza ed efficacia. In ambito  educativo, poi,  occorre imparare a dialogare con la propria rabbia per modificarla in una relazione conflittuale e, di conseguenza, renderla gestibile.
Il corso, progettato e condotto da Massimo Caserini e Ilaria Veronesi (psicomotricista il primo e psicologa la seconda), prevede la partecipazione di un minimo di 12 soggetti e un massimo di 25.
Per  iscriversi,  andare  sul sito www.cppp.it alla pagina Attività/seminari tematici.
Alessandra

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024