Categorie: Generico

Raccolta differenziata del legno

Indetto dal Consorzio nazionale Rilegno (facente parte del Conai – Consorzio nazionale imballaggi), il concorso per alunni "VinciFrusco" si divide in due categorie: la scultura e il fumetto, come mezzo per raccontare la raccolta differenziata del legno.
Per la seconda categoria, gli scolari sono invitati a inventare, disegnare e sceneggiare una storia a fumetti di otto pagine, i cui protagonisti dovranno essere quelli ideati da Riccardo Crosa per il Consorzio nazionale di riciclo del legno: dal "felino" Frusco (metà gatto e metà folletto) ad Anita Vespita (la bambina che insieme a Frusco scopre cosa vuol dire riciclare il legno, e vivere "in modo sostenibile", rispettando l’ambiente), da Mago Rilegno a tutti gli altri personaggi che si possono incontrare nelle storie di Frusco (disponibili sul sito www.frusco.it).
Nel caso dell’altra categoria del concorso, la scultura, è previsto che con oggetti di legno riciclati o recuperati la classe costruisca e realizzi un nuovo oggetto da usare a scuola (una panchina, un mobiletto o altro).
Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione al concorso si possono rintracciare sul sito internet www.frusco.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure richiedere al Consorzio Rilegno (tel. 0547/672946). Occorre iscriversi al concorso entro il prossimo 31 gennaio.
Successivamente, entro il 30 aprile 2005, gli elaborati andranno inviati a "Consorzio Nazionale Rilegno c/o Studio Pleiadi – Via Cairoli, 35 – 47023 Cesena (FC).
La premiazione dei vincitori delle due categorie di concorso è prevista per il 13 maggio. In palio un personal computer, il videogioco di Frusco e tavole originali autografate da Riccardo Crosa.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024