I lettori ci scrivono

Raccomandazione Consiglio Unione Europea su competenze chiave, ci vorrebbe chiarezza

Seppur in un momento fortemente condizionato dall’emergenza Covid, considerando comunque che, o in presenza o in DaD, la scuola ricomincerà a breve, vorrei soffermarmi su un aspetto squisitamente didattico-programmatorio che ritengo di non indifferente rilievo.
Ammetto la mia confusione in merito alla “Raccomandazione” in oggetto e spero che che il mio quesito possa permettere di portare un po’ chiarezza e unicità nell’ambito delle “competenze chiave”.
La Raccomandazione del Consiglio, relativa alle nuove competenze chiave per l’apprendimento permanente, essendo una “raccomandazione” non ha alcun effetto diretto vincolante sui paesi dell’unione in quanto l’istruzione e la formazione rientrano tra le “competenze di sostegno” e pertanto richiedono un recepimento ed una legislazione specifica da parte di ogni singolo paese.
Oggi come oggi viene dato per scontato l’utilizzo delle competenze (2018) nelle singole scuole italiane (basta fare una semplice ricerca su internet) e anche il MIUR le indica come unico documento europeo da conoscere tra la parte generale dei prossimi concorsi a cattedra.
L’ultimo documento pubblicato dal MIUR (nota 5772 del 4 aprile 2019) specifica che, in attesa di ridefinizione del profilo dello studente in relazione alle nuove competenze 2018, si conferma l’utilizzo del modello di certificazione precedente (competenze 2006)!
Si potrebbe fare un po’ di chiarezza in merito?

Vincenzo Duminuco

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024