Categorie: Generico

Raccontaci il tuo Pon

Il Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Affari internazionali dell’Istruzione scolastica Ufficio V -, bandisce per l’anno scolastico 2006/2007 il Concorso “Raccontaci il tuo Pon” che ha per finalità la promozione e la diffusione dei progetti e delle attività realizzate con i Fondi Strutturali Europei dagli studenti e dagli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado delle Regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Il concorso è riservato a tutti gli alunni/e e ai/alle docenti che hanno realizzato progetti nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” 2000/2006.
I partecipanti, dovranno presentare un audiovisivo che abbia lo scopo di esporre, in forma divulgativa, le diverse fasi progettuali ed esecutive di un progetto realizzato nell’ambito delle diverse Misure/azioni previste dal Fondo Sociale Europeo (Pari opportunità – Educazione all’ambiente – Società dell’informazione – Formazione integrata – Prevenzione della dispersione – Cultura della legalità – Sostegno all’innovazione – Educazione degli adulti).
Con il Concorso denominato “Raccontaci il tuo Pon ”- Le Scuole delle regioni Obiettivo 1 diventano il primo Obiettivo!” – si intende offrire l’opportunità alle Scuole di esprimere attraverso l’audiovisivo, le difficoltà, le aspettative, le motivazioni e i risultati attesi dagli studenti e dai docenti impegnati nei diversi anni nelle varie attività previste dall’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei del Pon.
I video prodotti per il Concorso “Raccontaci il tuo Pon” possono essere sviluppati, nei diversi “format” video:
 
– inchiesta televisiva o reportage
– fiction o docufiction
– documentario
 
Nella produzione degli audiovisivi, qualunque sia il format prescelto, si chiede di evidenziare, in attinenza agli obiettivi del Pon, i seguenti aspetti:
– lo “spirito” di partecipazione dei componenti il gruppo di lavoro;
i ruoli e le attività svolte dai componenti il team di allievi/progettisti;
– il contesto generale in cui è avvenuta la costruzione del progetto (scuola, luoghi, personaggi, fattori sociali – culturali – economici);
– le aspettative, i risultati attesi o conseguiti.
Le caratteristiche tecniche dei video, dovranno essere le seguenti:
Si richiede, per tutti gli elaborati video, l’invio di una riproduzione del lavoro in formato Dvd (2 copie oltre all’originale, realizzabile in uno dei formati previsti).
Ogni Istituzione scolastica può partecipare al Concorso con più video realizzati da gruppi di lavoro, allievi e docenti.
Ogni lavoro potrà essere presentato dalla classe nella sua totalità, da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe o da un gruppo di studenti di classi diverse dello stesso istituto (massimo 20 studenti).
 
Non è prevista la partecipazione di singoli (ragazzi o docenti), di gruppi formati da soli insegnanti e/o studenti, di gruppi che non abbiano ideato progetti in merito l Pon Scuola.
Ogni Scuola provvederà ad inviare i video prodotti entro venerdì 15 giugno 2007, per raccomandata postale, tramite spedizioniere, consegnati a mano, a: Union Contact S.r.l. – Via Messina 15 – 00198 Roma.

Info: 06/44243571 – Fax: 06/44250286
E-Mail: ponconcorsi@unioncontact.it
Sito web: www.unioncontact.it/ponscuola
Redazione

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024