Categorie: Generale

“Raccontare la Grande guerra”: incontri a Bergamo

Promuovono e organizzano il corso di storia la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
La proposta si rivolge a insegnanti e dirigenti, agli studenti della quarta e della quinta classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado, ma anche a tutte le persone interessate a ripercorrere la pluralità e l’evoluzione delle modalità con cui gli eventi della prima guerra mondiale sono stati raccontati da diversi soggetti e linguaggi nel corso di un secolo.
Il corso si articola in sette incontri – con partecipazione a ingresso libero e gratuito – tenuti a Bergamo (sei lezioni ed un laboratorio). Le lezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.00 nell’auditorium del liceo “Mascheroni” di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13) nei giorni 21 e 26 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo.
L’inaugurazione è fissata il 21 febbraio con l’incontro sul tema “Il ritorno della Grande guerra. Storia e mito”, curato da Mario Isnenghi, professore dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Il laboratorio è curato e ospitato, il 4 aprile (ore 15-17), dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo alta (piazza Mercato del fieno 6/a) e propone l’analisi di documenti della “Grande guerra” conservati negli archivi del museo.
Il corso si conclude domenica 13 aprile con un percorso didattico in Trentino: visita guidata alle collezioni del Museo storico italiano della Guerra di Rovereto ed escursione al campo trincerato del Nagià Grom. La partecipazione a lezioni e laboratorio non vincola all’adesione al percorso in Trentino e viceversa. E’ previsto un attestato finale per gli iscritti.
Programma e aggiornamenti sul corso possono essere consultati anche sul sito internet www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo .

Inoltre, come attività correlata, è in programma un ciclo di film sul racconto cinematografico della “Grande guerra”, promosso da Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Lab80. Le proiezioni sono in programma alle ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà nei giorni 21 febbraio, 3 e 26 marzo, 4 aprile (maggiori informazioni su http://www.lab80.it/ ).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024