Categorie: Generale

“Raccontare la Grande guerra”: incontri a Bergamo

Promuovono e organizzano il corso di storia la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
La proposta si rivolge a insegnanti e dirigenti, agli studenti della quarta e della quinta classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado, ma anche a tutte le persone interessate a ripercorrere la pluralità e l’evoluzione delle modalità con cui gli eventi della prima guerra mondiale sono stati raccontati da diversi soggetti e linguaggi nel corso di un secolo.
Il corso si articola in sette incontri – con partecipazione a ingresso libero e gratuito – tenuti a Bergamo (sei lezioni ed un laboratorio). Le lezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.00 nell’auditorium del liceo “Mascheroni” di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13) nei giorni 21 e 26 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo.
L’inaugurazione è fissata il 21 febbraio con l’incontro sul tema “Il ritorno della Grande guerra. Storia e mito”, curato da Mario Isnenghi, professore dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Il laboratorio è curato e ospitato, il 4 aprile (ore 15-17), dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo alta (piazza Mercato del fieno 6/a) e propone l’analisi di documenti della “Grande guerra” conservati negli archivi del museo.
Il corso si conclude domenica 13 aprile con un percorso didattico in Trentino: visita guidata alle collezioni del Museo storico italiano della Guerra di Rovereto ed escursione al campo trincerato del Nagià Grom. La partecipazione a lezioni e laboratorio non vincola all’adesione al percorso in Trentino e viceversa. E’ previsto un attestato finale per gli iscritti.
Programma e aggiornamenti sul corso possono essere consultati anche sul sito internet www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo .

Inoltre, come attività correlata, è in programma un ciclo di film sul racconto cinematografico della “Grande guerra”, promosso da Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Lab80. Le proiezioni sono in programma alle ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà nei giorni 21 febbraio, 3 e 26 marzo, 4 aprile (maggiori informazioni su http://www.lab80.it/ ).

Andrea Toscano

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024