Categorie: Generale

“Raccontare la Grande guerra”: incontri a Bergamo

Promuovono e organizzano il corso di storia la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
La proposta si rivolge a insegnanti e dirigenti, agli studenti della quarta e della quinta classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado, ma anche a tutte le persone interessate a ripercorrere la pluralità e l’evoluzione delle modalità con cui gli eventi della prima guerra mondiale sono stati raccontati da diversi soggetti e linguaggi nel corso di un secolo.
Il corso si articola in sette incontri – con partecipazione a ingresso libero e gratuito – tenuti a Bergamo (sei lezioni ed un laboratorio). Le lezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.00 nell’auditorium del liceo “Mascheroni” di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13) nei giorni 21 e 26 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo.
L’inaugurazione è fissata il 21 febbraio con l’incontro sul tema “Il ritorno della Grande guerra. Storia e mito”, curato da Mario Isnenghi, professore dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Il laboratorio è curato e ospitato, il 4 aprile (ore 15-17), dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo alta (piazza Mercato del fieno 6/a) e propone l’analisi di documenti della “Grande guerra” conservati negli archivi del museo.
Il corso si conclude domenica 13 aprile con un percorso didattico in Trentino: visita guidata alle collezioni del Museo storico italiano della Guerra di Rovereto ed escursione al campo trincerato del Nagià Grom. La partecipazione a lezioni e laboratorio non vincola all’adesione al percorso in Trentino e viceversa. E’ previsto un attestato finale per gli iscritti.
Programma e aggiornamenti sul corso possono essere consultati anche sul sito internet www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo .

Inoltre, come attività correlata, è in programma un ciclo di film sul racconto cinematografico della “Grande guerra”, promosso da Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Lab80. Le proiezioni sono in programma alle ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà nei giorni 21 febbraio, 3 e 26 marzo, 4 aprile (maggiori informazioni su http://www.lab80.it/ ).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Femminicidi, Cecchettin: se siete ricattate ditelo un docente o un’autorità, a scuola un’ora a settimana d’educazione alle relazioni

Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…

05/04/2025

Alfieri della Repubblica, Mattarella premia 29 minorenni. Tra loro uno studente prodigio: “Sono grato alle mie maestre”

Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…

05/04/2025

Come si scrive una lettera? Una scuola insegna comporle e inviarle: “Aiuta a migliorare la grammatica e il vocabolario”

Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…

05/04/2025

Bimbo di dieci anni salva nonna da crisi epilettica: “Ho imparato tutto scuola, dalle lezioni di pronto soccorso”

Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…

05/04/2025

Prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle scuole, c’è un responsabile regionale che dovrebbe monitorare e controllare

Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…

05/04/2025

Mamma offre soldi al figlio in cambio di un sei in matematica: “Sono disperata”, il video fa discutere

Un video pubblicato su TikTok di una mamma con in mano una busta contenente soldi…

05/04/2025