Estero

Racconto di Bram Stoker, l’autore di Dracula, fortunosamente ritrovato a Dublino

L’autore di “Dracula”, Bram Stoker, scrisse “Gibbet Hill” nel 1890, un racconto scoperto da un farmacista negli archivi della Biblioteca nazionale d’Irlanda, a Dublino.

Si tratterebbe di un’opera dimenticata dalla critica dell’irlandese Bram Stoker, noto soprattutto grazie al romanzo del 1897 Dracula, e che sarebbe uscito per la prima volta nel 1890, quando l’autore aveva già cominciato a concepire l’opera che lo renderà famoso.

Brian Cleary, il farmacista che ha trovato il racconto, nel 2022 aveva subìto un intervento chirurgico per il quale si era preso un anno sabbatico che ha impiegato andando tutti i giorni alla Biblioteca nazionale con l’idea di scrivere un romanzo storico basato su Stoker e altri personaggi realmente esistiti. 

Cercando, dopo quasi un mese, a un certo punto aveva trovato un riferimento al racconto, nel Daily Express del primo gennaio del 1891.

In esso si indicava una serie di articoli e racconti scritti per un supplemento dell’edizione natalizia del dicembre del 1890. Cleary risalì al supplemento e quindi al racconto, che nemmeno la direttrice della biblioteca, e dunque gli studiosi, sapevano che esistesse.

Il racconto, Gibbet Hill, sarebbe una storia di fantasia, ambientata in un luogo reale, dove a fine Settecento un marinaio venne ucciso da tre persone che poi furono scoperte e impiccate proprio lì, dove l’omicidio è ricordato da una pietra commemorativa chiamata “Sailor’s Stone” (la pietra del marinaio). 

Secondo lo scopritore, il racconto echeggia  alcuni elementi di Dracula, come il gusto per l’immaginario gotico e le contrapposizioni tra normalità e orrore, vita e morte. Sembra inoltre che in entrambe le opere l’uso del linguaggio è simile.

Pare, infine che l’idea del racconto gli fosse venuta quando era andato a trovare il poeta Alfred Tennyson, che aveva una villa proprio nei pressi dove avvenne l’omicidio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024