Estero

Racconto di Bram Stoker, l’autore di Dracula, fortunosamente ritrovato a Dublino

L’autore di “Dracula”, Bram Stoker, scrisse “Gibbet Hill” nel 1890, un racconto scoperto da un farmacista negli archivi della Biblioteca nazionale d’Irlanda, a Dublino.

Si tratterebbe di un’opera dimenticata dalla critica dell’irlandese Bram Stoker, noto soprattutto grazie al romanzo del 1897 Dracula, e che sarebbe uscito per la prima volta nel 1890, quando l’autore aveva già cominciato a concepire l’opera che lo renderà famoso.

Brian Cleary, il farmacista che ha trovato il racconto, nel 2022 aveva subìto un intervento chirurgico per il quale si era preso un anno sabbatico che ha impiegato andando tutti i giorni alla Biblioteca nazionale con l’idea di scrivere un romanzo storico basato su Stoker e altri personaggi realmente esistiti. 

Cercando, dopo quasi un mese, a un certo punto aveva trovato un riferimento al racconto, nel Daily Express del primo gennaio del 1891.

In esso si indicava una serie di articoli e racconti scritti per un supplemento dell’edizione natalizia del dicembre del 1890. Cleary risalì al supplemento e quindi al racconto, che nemmeno la direttrice della biblioteca, e dunque gli studiosi, sapevano che esistesse.

Il racconto, Gibbet Hill, sarebbe una storia di fantasia, ambientata in un luogo reale, dove a fine Settecento un marinaio venne ucciso da tre persone che poi furono scoperte e impiccate proprio lì, dove l’omicidio è ricordato da una pietra commemorativa chiamata “Sailor’s Stone” (la pietra del marinaio). 

Secondo lo scopritore, il racconto echeggia  alcuni elementi di Dracula, come il gusto per l’immaginario gotico e le contrapposizioni tra normalità e orrore, vita e morte. Sembra inoltre che in entrambe le opere l’uso del linguaggio è simile.

Pare, infine che l’idea del racconto gli fosse venuta quando era andato a trovare il poeta Alfred Tennyson, che aveva una villa proprio nei pressi dove avvenne l’omicidio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Registrare video scuola e postarli sui social? Studenti, attenzione: rischiate sanzioni disciplinari e d’incorrere in un reato penale

Non si possono registrare video all’interno della scuola, ancora meno pubblicarli sui social media. Ogni…

21/10/2024

Paolo Sorrentino: “Mi chiamano maestro? Non ho nulla da insegnare, non sono laureato. Lasciate stare”

Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, tra poco al cinema col suo nuovo film "Parthenope",…

21/10/2024

Sindaco e giunta rinunciano all’indennità per aprire un doposcuola gratuito per tutti

La buona volontà non è sufficiente per salvare le scuole dei piccoli paesi, servono fondi…

21/10/2024

Accolto il ricorso della carta docente per i docenti precari

La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…

21/10/2024

Nuovi istituti tecnici e professionali, Chiappa (Mim): “Ci vogliono scuole diverse per intelligenze diverse”

Didacta Italia Edizione Puglia 2024: si è svolta dal 16 al 18 ottobre 2024 a…

21/10/2024

Startup Your Life: il progetto che supporta le scuole nel potenziamento di competenze trasversali per PCTO, educazione civica, orientamento e violenza economica

Il progetto Startup Your Life, offerto gratuitamente dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit, ha…

21/10/2024