Ecco la lista dei programmi
Molte le voci che racconteranno la quotidianità della vita scolastica: da una classe elementare in una piccolissima isola come Stromboli, al liceo musicale di Venezia a una scuole de L’Aquila.
Ma la giornata sarà anche l’occasione per tornare sulla domanda molto cara ai nostri ascoltatori e ascoltatrici: Cosa fa bene alla scuola? Ne parlerà, tra gli altri, anche il ministro Stefania Giannini
Ogni testimonianza rimanderà a un ascolto musicale per costruire una colonna sonora a tema. Un altro modo per condividere e ricostruire l’atmosfera dei primi giorni di scuola.
I programmi:
Qui comincia – La scuola entra in carcere con la testimonianza dello scrittore, Edoardo Albinati professore a Rebibbia.
Musiche: Joe Grushecky – “The first Day of School” e Natalino Otto – “La Classe degli Asini”
Pagina3 Ospite Giulia Manzi, figlia del maestro Alberto Manzi, l’uomo che ha insegnato a leggere a milioni di italiani grazie alla sua trasmissione tv “Non è mai troppo tardi”. Giulia racconterà come era suo padre quando lei era piccola e andava a scuola e se ha insegnato anche a lei a leggere. Giulia Manzi è autrice del libro “Il tempo non basta mai. Alberto Manzi una vita, tante vite” (Add Editore)
Musiche: Michel Petrucciani – “Play School”
Primo Movimento – L’ opera didattica per eccellenza, il primo libro del Clavicembalo ben Temperato di Bach nella nuova esecuzione del pianista Pierre Laurent Aimard Sarà l’introduzione al tema dell’insegnamento della musica affrontato nel collegamento con uno studente del Liceo Musicale Marco Polo di Venezia.
Tutta la città ne parla – ospiti: la ministra Stefania Giannini, Daniele Grassucci, responsabile dei contenuti Skuola.net, Nicoletta Minnei sovrintendente scolastica della scuola italiana di Bolzano, ci racconta l’esperienza del Gruppo Valorizzazione Docente già in atto da un paio d’anni.Previsto anche un collegamento con l’Ocse per una visione europea della valutazione dei professori.
Musiche: I Gufi – Che Bello Andare a Scuola
Radio3 Mondo Racconterà le difficoltà, spesso la impossibilità, del ritorno a scuola nelle zone di guerra
Musiche: Fitini “Le Createur” – “Ancienne Ecole”
Radio3 Scienza Tre testimonianze: dalla scuola elementare di Stromboli e Vulcano; da Lodi dove in un liceo si studiano i raggi cosmici; da Roma con una scuola che lavora con il Museo della mente a Santa Maria della Pietà.
Musiche: The Beach Boys – “Be True To Your School”
Fahrenheit apre il programma il racconto dalla scuola Rodari de L’Aquila; poi la presentazione del libro appena uscito di Osvaldo Roman “Edilizia scolastica: una emergenza italiana” . L’approfondimento dedicato alla figura del “maestro nella scuola di stato?” con l’insegnante scrittore Franco Lorenzoni e la storica della didattica Carmela Covato.
Hollywood Party Ospiti un insegnante e uno studente della Scuola secondaria “Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini” (conosciuto come Cine-TV), una scuola unica nel suo genere perché alle materie tradizionali affianca una serie di corsi tecnici legati alla produzione cinematografica. La scuola, nata negli anni sessanta, è dotata di tutta l’attrezzatura necessaria a produrre un film sia in analogico che in digitale.
Musiche: Les enfants s’ennuient le dimanche” di Charles Trenet da “Gli anni in tasca” di Truffaut
Radio3 Suite. Collegamento con tre luoghi diversi: Scuola primaria “Renier Michiel” di Venezia che in collaborazione con il teatro “La Fenice” propone un progetto musicale con la partecipazione dei bambini a spettacoli in cartellone; Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” di Macerata, forse il più importante nel suo genere; Museo della scuola di Pergine in Valsugana, una piccola realtà di montagna
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…