Alunni

Ragazza di tredici anni morta a Piacenza, fermato l’ex fidanzato: avrebbe minacciato un docente con un taglierino in passato

Purtroppo in questi giorni si fa gran parlare del caso della ragazza di tredici anni che lo scorso venerdì 25 ottobre è caduta da un balcone di un appartamento a Piacenza, all’ottavo piano, in cui viveva. La giovane, scrive La Stampa, è morta sul colpo a causa di fratture devastanti alla testa.

Ad essere fermato pochi giorni dopo è stato l’ex fidanzato della giovane, di quindici anni. Alla notizia del fermo, la famiglia della ragazza “si è sentita sollevata”. Nei giorni scorsi la sorella 22enne della ragazza aveva lanciato varie accuse sui social, spiegando che non credeva al suicidio o all’incidente.

La testimonianza

Lo scorso 4 ottobre una testimone avrebbe visto un giovane che strattonava una ragazzina minuta. A quel punto avrebbe scattato alcune foto e poi si sarebbe avvicinata alla ragazzina riuscendo ad allontanare il ragazzo. Quando ha saputo della tragedia di venerdì, la ragazza ha pensato che l’adolescente vista in strada potesse essere proprio la vittima: ha contattato i familiari, mostrando le foto, la 13enne è stata riconosciuta e tutto è finito nelle mani dei carabinieri.

Oggi, il giovane sarà sentito dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei minori di Bologna. Come è stato rivelato dal Tg1, pare che il quindicenne in questione si sarebbe reso protagonista di gesti violenti in passato. Alcuni compagni di scuola hanno raccontato che una volta ha minacciato un professore con una lama, un taglierino.

La difesa di un amico

A quanto pare, inoltre, esisteva su Facebook un gruppo di genitori dove si diceva di stare attenti a lui. Un compagno di classe ne ha comunque preso le difese: “Faceva il criminale ma poi dal vivo ha sempre preso botte da tutti. Non ha mai picchiato nessuno, è sempre stato picchiato lui”, ha detto.

LEGGI ANCHE: Educazione sessuale scuola, in Italia un’urgenza ignorata che lascia i giovani soli

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024