Una ragazza di quattordici anni si è lanciata nel vuoto da un palazzo di due piani a Palermo: lo riporta Ansa. Per fortuna la piccola non è morta: è stata trasportata in ospedale ed ha un trauma addominale che interesserebbe la milza. Si indaga per capire cosa ci sia dietro questo gesto estremo.
Le indagini
Sono in corso indagini per cercare di ricostruire cosa è successo e accertare eventuali responsabilità. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori anche quella che il gesto possa essere collegato a bullismo a scuola.
I dati del bullismo
Dall’indagine dell’Osservatorio indifesa di Terre des Hommes e OneDay Group, a cui ha contribuito anche la community di ScuolaZoo, il 65% dei giovani tra i 14 e i 26 anni, dichiara di essere stato vittima di violenza e tra questi il 63% ha subito atti di bullismo e il 19% di cyberbullismo. L’indagine ha coinvoltooltre 4 mila ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni.La percentuale di chi ha subito una violenza, sia fisica che psicologica, sale al 70% se si considerano le risposte delle ragazze e all’83% tra chi si definisce non binario e scende al 56% tra i maschi. Anche le tipologie di violenza subite sono diverse tra i generi, a eccezione delle violenze psicologiche e verbali, che colpiscono ugualmente maschi e femmine.
È più maschile, invece, il bullismo (68% maschi e 60% femmine), mentre il cyberbullismo sembra colpire di più le ragazze (21% femmine e 16% maschi). Tra gli atti di violenza più segnalati dalle ragazze c’è il catcalling, ovvero commenti di carattere sessuale non graditi ricevuti da estranei in luoghi pubblici, al 61% e le molestie sessuali al 30%; tutte le tipologie segnano percentuali più alte tra chi si definisce non binario.