Alunni

Ragazze di 11 e 12 anni bevono candeggina e si sentono male, una delle due a scuola: ipotesi challenge o delusione amorosa

Due ragazzine di 11 e 12 anni hanno rischiato di perdere la vita bevendo della candeggina, per fortuna in piccole dosi. Questo quanto avvenuto in provincia di Palermo, come riporta PalermoToday. Le due, amiche, lo hanno fatto in due luoghi diversi e in momenti diversi.

I due episodi sembrano legati

Una delle due ha portato la sostanza tossica in una bottiglietta, e l’ha ingerita a scuola, durante l’orario delle lezioni. L’altra in un casolare, nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre si trovava insieme ad altri amici. Le due, com’era prevedibile, si sono sentite male e sono state portate in ospedale. Fortunatamente la modesta quantità di sostanza ingerita non avrebbe avuto conseguenze gravi su di loro.

Partite le indagini

Sui due episodi avvenuti in provincia indagano i carabinieri della Compagnia di Monreale. Due sono le ipotesi più quotate al vaglio delle forze dell’ordine: si pensa a qualcosa legato ad una possibile delusione amorosa o a a qualche challenge pericolosa che gira sui social.

Giovani fragili

In ogni caso, si tratta di un fatto preoccupante: in molti di recente si sono concentrati sulla fragilità dei giovanissimi di oggi di fronte a delusioni, ostacoli, problemi. Nel caso in cui si trattasse di una sfida social sarebbe forse un caso alquanto problematico, in quanto dimostrerebbe che per la voglia di apparire alcuni ragazzi farebbero di tutto, arrivando a rischiare la vita.

Il governo Meloni sta seriamente affrontando il disagio psicologico di cui soffrono sempre più studentiIrene Manzi, responsabile Scuola Pd e capogruppo in Commissione Istruzione alla Camera, ha dei seri dubbi. La democratica qualche mese fa ha ricordato che la situazione è da allarme rosso e i numeri parlano chiaro: “Undici studenti si sono tolti la vita negli ultimi due anni e mezzo: quattro, uno al mese, da gennaio”. “Sono storie di ansia e paura che impediscono di andare avanti”, dice Manzi.

Redazione

Articoli recenti

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024