Secondo i ricercatori questa anomalia potrebbe essere dovuta al fatto che le ragazze tengono in classe un comportamento migliore e questo le porta a ottenere migliori valutazioni generali.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Human Resources. Gli scienziati hanno analizzato dati provenienti da 5.800 studenti dall’asilo al quinto grado (corrispondente all’età di 9-11 anni): sono stati valutati i risultati dei punteggi ottenuti in tre categorie standard di test, lettura, matematica e scienze, confrontandoli con le valutazioni dei rendimenti scolastici da parte degli insegnanti.
I dati mostrano, per la prima volta, che le disparità di genere da parte dei docenti sembrano cominciare molto presto a scuola e favoriscono uniformemente le ragazze.
Secondo gli studiosi questo gap potrebbe essere dovuta alle minori capacità interpersonali dei maschi, ossia alla loro condotta in classe molte volte inappropriata.
Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…
Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…
Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…
Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…
Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…
Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…