Con l’avvicinarsi del Festival Pergolesi Spontini (31 agosto-16 settembre 2012), riparte anche quest’anno il progetto “Ragazzi … all’opera!”, promosso ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che invita tutti i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado ed i loro insegnanti ad un percorso di guida all’ascolto e di approfondimento degli Autori e delle Opere in cartellone: “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini, “I Puritani” di Vincenzo Bellini, “Macbeth” di Giuseppe Verdi, “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.
Il progetto, giunto all’undicesima edizione e dedicato alla memoria del prof. Felice Catalano, che diede vita al progetto nelle scuole da lui dirette come dirigente dell’Istituto Comprensivo Jesi-Monsano, prevede incontri e momenti di ascolto guidato, e la visione delle opere al Teatro Pergolesi.
La Fondazione, con questo progetto, intende innanzitutto promuovere l’educazione musicale tra i giovani, attraverso la possibilità di vedere in anteprima le opere in programma dopo aver partecipato ad un incontro di approfondimento.
Lo scorso anno, i risultati ottenuti sono stati particolarmente lusinghieri perché ben 1456 studenti hanno partecipato a “Ragazzi all’opera”; ad oggi, sono già pervenute 1003 adesioni per le quattro opere del 2012, e se ne stanno aggiungendo molte altre.
Ognuno dei quattro incontri formativi (uno per titolo d’opera) è curato dall’esperta Elena Cervigni, e prende in esame le peculiarità dell’opera – musica, trama, personaggi – per fare in modo che i ragazzi possano giungere “spettatori consapevoli” alla visione delle opere. Segue poi la visione dell’opera lirica partecipando all’Anteprima Giovani, appuntamento appositamente riservato a coloro che hanno aderito al Progetto. Il biglietto è di cinque euro, comprensivo di incontro formativo, ingresso allo spettacolo e libretto dell’opera.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…