Attualità

Ragazzi bestemmiano durante la processione del Venerdì Santo: ricercati dai carabinieri, rischiano una sanzione di 309 euro (fino al 1999 era reato penale)

Commette reato “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità e chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”: è scritto nell’articolo 724 del Codice Penale. Nel 1999 il reato è stato depenalizzato (a seguito dell’approvazione dell’ex art. 57, del d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 507): da allora viene comunque sanzionato con una multa da 51 a 309 euro.

Chi potrebbe applicare la sanzione sono i carabinieri della stazione di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, che da due giorni stanno cercando di identificare un gruppo di giovani accusati di avere platealmente urlato bestemmie al passaggio della processione del Cristo morto seguito dalla statua della madonna.

Il deprecabile fatto è accaduto il venerdì santo durante la tappa nell’ex ospedale Pasquale Del Prete oggi trasformato in Casa della Salute.

“Mentre i sacerdoti impartivano la benedizione – scrive l’agenzia Ansa – alcuni ragazzi hanno urlato bestemmie e frasi blasfeme dandosi alla fuga. Presente alla cerimonia, il comandante della stazione carabinieri ha fatto acquisire le immagini delle telecamere di sicurezza che ora sono all’esame dei militari per procedere al riconoscimento dei ragazzi e comminargli la sanzione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024