Gravissimo episodio di razzismo a Torino. Protagonista una ragazzina, 15 anni, campionessa di basket. Così come riporta La Repubblica, nelle sue pagine regionali, Giulia è stata insultata da un uomo sul bus per il suo colore della pelle.
L’uomo era seduto su uno dei sedili più vicino alle porte del bus e l’ha attaccata non appena l’ha vista salire. “Mi sono spostata ma il bus era pieno e non ho potuto allontanarmi di molto”.
Lui ha continuato a borbottare ma Giulia ha fatto finta di niente con le cuffiette piantate nelle orecchie. Alla fine ha staccato la musica per capire se quell’uomo ce l’avesse ancora con lei.
“E’ inutile che vai a scuola, tanto finirai per strada, tornatene al tuo paese”.
Giulia è italiana, ha 15 anni e la sua mamma è italiana, il papà è di origine africana. Studia alle superiori, a Torino.
“Era troppo spaventata“, racconta il presidente della squadra di basket dove gioca da tempo Giulia che è una giovane promessa di questo sport. E’ scesa alla sua fermata e si è sfogata solo quando è arrivata a scuola poi ha chiamato la madre.
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…