Come riporta TGR Lazio, è stato dimesso dall’ospedale Bambino Gesù il dodicenne ferito ieri da una compagna di classe nel cortile di una scuola media Santa Maria delle Mole, vicino Marino, alle porte di Roma. L’episodio è avvenuto quando la ragazza, anch’essa dodicenne, ha accusato il coetaneo di averla “segnalata” alla professoressa.
L’aggressione è avvenuta con un coltello da cucina, con cui la ragazza ha colpito il compagno due volte, ferendolo lievemente a una mano e al petto. Dopo essersi allontanata, è stata la stessa ragazza a chiamare il 112, indicando alle forze dell’ordine il proprio luogo. Ai carabinieri ha spiegato di aver reagito perché il compagno l’aveva accusata di aver copiato durante un compito in classe, riferendolo alla professoressa.
La vicenda è ora al vaglio della magistratura minorile, anche se la giovane non è imputabile a causa della sua età.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso ha precisato: “Questa mattina una ragazza di 12 ani ha portato a scuola un coltello e ha ferito un proprio compagno. Dobbiamo dire basta a questo diffondersi della violenza fra i giovani”. “Abbiamo approvato nuove norme sulla condotta. Quest’anno entreranno in vigore. Vogliamo ripristinare l’autorità dei docenti nelle classi. Dobbiamo vietare l’utilizzo dei social ai minori di 15 anni. Vogliamo proteggere i nostri giovani”.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…